Provincia, all’ente restano tre deleghe: edilizia scolastica, ambiente e viabilità. De Matteis prova a trovare un’intesa con la Regione per la biblioteca
Il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, attraverso una nota stampa, ha comunicato di aver preso atto delle intenzioni della Regione Molise di avocare a sé le funzioni delegate relative alle seguenti materie: raccolta tartufi, raccolta funghi, caccia, pesca, inquinamento atmosferico, anagrafe canina, acque interne e turismo rurale. Con questa decisione, alle due Province molisane resterebbero le seguenti deleghe: edilizia scolastica, ambiente e viabilità.
Per quel che concerne le sorti della biblioteca provinciale “Albino”, il Presidente dell’ente provinciale ha proposto all’omologo di via Genova la propria disponibilità a gestire la struttura, purché ne abbia le possibilità economiche. Ovviamente questa proposta è diretta sia al personale dipendente già inquadrato, che all’indotto degli esterni, vale a dire alle 12 unità distribuite in 2 cooperative.
A tal riguardo, si stima che la copertura economica solo per gli esterni si aggiri attorno ai 180 mila euro l’anno. Per quel che riguarda la mobilità del personale di tutto l’ente, il Presidente De Matteis attende ancora disposizioni ufficiali per la ricollocazione del personale e l’acquisizione numerica degli esuberi.