Protocollo d’intesa per il censimento degli alberi nel Comune di Campobasso
Continua l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale di Campobasso mirato alla valorizzazione e alla tutela del verde pubblico. È stato approvato dalla Giunta comunale, nella giornata del 6 febbraio c.a., il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Pilla” sede associata I.P.S.A.S.R., per il censimento degli alberi monumentali e dell’intero patrimonio arboreo presente nell’area urbana perimetrata della città di Campobasso.
In proposito, il consigliere del PD, Antonio Molinari, incaricato al verde pubblico dal Sindaco, dichiara: “Ringrazio vivamente, anche a nome dell’Amministrazione comunale, il Rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Gianmaria Palmieri, e il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “L. Pilla”, prof.ssa Rossella Gianfagna, per la fattiva disponibilità mostrata nel collaborare alla realizzazione del censimento. Detta collaborazione è fondamentale per l’Amministrazione comunale in quanto l’attività di censimento degli alberi della nostra città verrà effettuata avvalendosi delle alte competenze dei menzionati Enti. Ho più volte sottolineato l’importanza di censire gli alberi monumentali, così come previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 10, e dal successivo Decreto interministeriale del 23 ottobre 2014. Anzi, io e l’Amministrazione abbiamo fatto di più rispetto a quanto previsto dalla succitata Legge n. 10, dimostrando grande sensibilità verso la salvaguardia del verde pubblico, in quanto provvederemo a censire non solo gli alberi monumentali ma anche l’intero patrimonio arboreo presente nell’area urbana perimetrata della città di Campobasso”. “Segnalo inoltre l’importanza” – prosegue Molinari – “nell’ottica di azioni mirate ad un’amministrazione condivisa, del coinvolgimento, nella tutela del verde pubblico, anche dei privati cittadini, delle associazioni, degli istituti scolastici e di altri enti, così come previsto nel suddetto Protocollo d’Intesa, contribuendo essi stessi a segnalare gli alberi da censire”.
“Mi ritengo soddisfatto” chiude Molinari “perché dopo la Festa dell’Albero realizzata al Parco Manzoni nel mese di novembre dello scorso anno e dopo la donazione degli alberi effettuata a Natale 2014 ad alcune scuole, ad alcuni comitati di quartiere di Campobasso e alla Caritas presso la mensa dei poveri, stiamo andando avanti con le nostre azioni di tutela e valorizzazione del verde pubblico, previste nelle linee programmatiche di governo”.