Protezione Civile: accordo tra Regione Molise ed Enel per la gestione delle emergenze
Una puntuale e sinergica azione di protezione civile per intervenire i maniera integrata in ogni tipo di emergenza. È l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato questa mattina dal presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e dal responsabile rapporti con la Protezione civile di Enel, Franco Gizzi.
L’intesa mira a rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra le parti per fornire risposte sempre più efficaci in caso di emergenza, lavorando in particolare su prevenzione del rischio, formazione e coordinamento. In quest’ottica saranno organizzati specifici corsi di formazione per i volontari della Protezione civile della Regione Molise erogati da esperti Enel per intervenire in sicurezza in caso di incendi boschivi in prossimità delle linee e delle cabine elettriche.
L’accordo dà seguito al Protocollo nazionale tra Enel e Protezione civile siglato nel 2014 e permetterà di ottimizzare le procedure di comunicazione, sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza, e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e di intervento, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticità sul territorio regionale. Regione Molise ed Enel intendono così potenziare i rapporti di collaborazione nella gestione dell’operatività in tutte quelle situazioni che possano avere ricadute sulla continuità del servizio elettrico.
“Questo protocollo – dichiara il presidente Paolo Frattura –, risponde a uno spirito di collaborazione costruttiva che vede i soggetti protagonisti intervenire e agire in sinergia, ciascuno con i propri mezzi e le proprie risorse. L’intesa con Enel è centrale nella gestione degli eventi calamitosi per limitare quanto più possibile disservizi in situazioni di emergenza. Siamo molto soddisfatti per un impegno che è, voglio sottolinearlo, a invarianza di spesa per il nostro Servizio regionale di protezione civile, un Servizio che si mostra sempre più attento nei fatti alla cultura della formazione e della prevenzione”.
“Nella regione Molise Enel gestisce impianti e infrastrutture che svolgono funzioni fondamentali per la collettività, come la produzione e la distribuzione di energia, e che possono assumere un ruolo centrale in caso di emergenze. – spiega Franco Gizzi – Il protocollo firmato oggi conferma l’impegno condiviso con la Regione e mette al centro la tutela dei cittadini nell’azione del sistema di protezione civile con l’obiettivo di assicurare risposte sempre più rapide per la gestione e la risoluzione delle criticità”.