Prospettive e opportunità del settore apistico nel convegno organizzato per lunedi 14 dicembre a Riccia
Si terrà questo pomeriggio, lunedi 14 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Riccia, con inizio alle 18.30, il convegno su “AAA, Ape, Apicoltura, Ambiente, Prospettive ed opportunità del settore apistico”.
Dopo i saluti di benvenuto, da parte del sindaco, Micaela Fanelli, e dell’assessore comunale ad agricoltura e ambiente, Gabriele Maglieri, sono previsti gli interventi di Riccardo Terriaca del gruppo cooperativo Volape e di Giovanna Cuomo, presidente Fai Molise e Apicoltore, che tratterà il tema de “Il superorganismo alveare”. In agenda, poi, l’intervento di Cosimo Carmine Cassetta, responsabile ufficio valorizzazione agroalimentare ARSARP, che parlerà di “Aspetti economici dalla conduzione degli apiari” e, a conclusione, la relazione di di Antonio De Cristoforo, docente di Apicoltura presso il Dipartimento di agricoltura, Ambiente e alimentazione dell’Università del Molise che interverrà su: “Le potenzialità di un’apicoltura professionale per il territorio”. Quindi spazio agli interventi del pubblico.
Si tratta dunque di un appuntamento per comprendere le notevoli opportunità che un settore in grande espansione può offrire allo sviluppo del territorio. Come spiega l’assessore Maglieri, l’incontro è propedeutico all’organizzazione di un corso di apicoltura, fondamentale per chi volesse avviare un’attività in questo settore cui pure il Piano di Sviluppo Regionale destina importanti finanziamenti.
L’incontro è organizzato dal Comune di Riccia, con la collaborazione dell’Arsarp, della federazione apicoltori italiani (Fai) Molise, di Volape, del coordinamento regionale apicoltori molisani e dell’Università del Molise.