Tutto pronto per il 24° Slalom Città di Campobasso, memorial Gianluca Battistini
L’attesa è terminata domani inizia il week-end del 24° Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini. Dopo le verifiche del caso finalmente l’Automobile Club di Campobasso ha reso nota la lista dei partecipanti: novantanove piloti iscritti allo slalom, tredici equipaggi stranieri, solo due le donne; venti alla Regolarità. Due piloti arrivano dall’Austria: Alfred Fries, Campione Europeo Slalom dal 2011 al 2013, e il Campione Cez 2015 Categoria E1: Patrick Mayer, per lui si tratta di un ritorno in Molise. Arriva dall’Ungheria Martin Laszlo, nelle uscite precedenti del campionato continentale ha ben figurato chiudendo tra i primi dieci.
Tante le adesioni dalla Kossovo, ben otto i piloti iscritti allo Slalom Battistini. Hanno scelto di affrontare il viaggio verso il Molise anche: Nikola Ekmescic e Predrag Stamenic, i due Serbi tra i partecipanti della gara di Regolarità. Tra i piloti europei inseriamo anche la molisana Martina Iacampo, campionessa CEZ 2015.
Il XXIV Slalom Città di Campobasso è valido come quarta tappa del CEZ ( Central European Zone) e come terza prova del Campionato Italiano di specialità.
I big della competizione tricolore saranno presenti: Fabio Emanuele a bordo della sua Osella e Salvatore Venanzio su Radical SR4, i due piloti aprono la classifica provvisoria, si daranno battaglia. Vincenzo Manganiello su Fiat 126 e Luigi Vinaccia a bordo di un Osella, rispettivamente terzo e quarto, non mancheranno lungo la “gildonese”. L’ACI Campobasso, la Molise Racing e la Tecno Motor Racing Team sono riusciti a portare nomi importanti. La gara patrocinata dalla Regione Molise, Provincia e Comune di Campobasso; sarà una vetrina di prestigio per tutto il movimento automobilistico locale.
Non solo validità nazionale e internazionale, lo Slalom Città di Campobasso- Memorial Gianluca Battistini è valido come prima prova dai campionati interregionali “ Slalomizzati” e “Regolarizzati”, gli organizzatori sperano d’intraprendere una nuova tradizione. Iscritti nell’elenco dei partecipanti nella gara per auto storiche e moderne i ragazzi delle Scuole Superiori che hanno aderito al progetto con l’Ufficio Scolastico Territoriale, per avvicinare i giovani a questo sport.
Ufficialmente si accendono domani i riflettori sulla gara molisana, con le verifiche tecnico-sportive; l’appuntamento è alla Concessionaria Vitale Motor dalle 15.00 alle 19.30, una volta terminate sarà pubblicato l’elenco delle auto verificate e ammesse alla partenza. Tutto sotto il controllo del Direttore di Gara Cosimo Giorgio. Domenica lo slalom. Alle 10.00 la partenza della gara di Regolarità; alle 10.45 parte la prima macchina per la manche di ricognizione; alle 12.15 comincia la corsa che finirà intorno alle 17.00 dopo le tre manches previste. La cerimonia di premiazione nei locali della concessionaria Vitale –Motor alle ore 19.
Lo Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini è una gara automobilistica e non solo, in tutti questi anni la corsa molisana mantiene vivo il ricordo di Gianluca, grazie all’impegno della famiglia Battistini e di tutto lo staff organizzativo.