Primiani (M5S) su turismo: “Basta contributi a pioggia. La Giunta regionale indichi un piano strategico per il comparto”
“Finanziamenti a pioggia e nessuna strategia di sviluppo”. Così il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Angelo Primiani, esordisce parlando di Turismo e facendo sapere come il gruppo di minoranza a Palazzo D’Aimmop sia in procinto di chiedere un Consiglio monotematico sul tema.
“Quanto accaduto con la ‘Ndocciata di Agnone, finanziata solo al 50% dalla Regione, – dice Primiani – è solo il preludio dello scenario che si aprirà con la definizione del Piano straordinario del turismo. La Giunta regionale deve dirci con chiarezza se intende investire sul turismo stanziando adeguate risorse economiche per fronteggiare le priorità che verranno fuori dalla concertazione con gli stakeholders o, se gli Stati Generali devono essere considerati come la classica passerella politica per mettere in mostra solo promesse e buone intenzioni che mai troveranno seguito e applicazione concreta”.
“Il timore – prosegue l’esponente pentastellato – appare sempre più fondato. Per questo motivo in Consiglio regionale chiederò quante risorse verranno appostate per rendere esecutivo il Piano del Turismo. Su questo punto bisogna essere chiari altrimenti saranno sempre e solo chiacchiere che, anziché portare sviluppo, affosseranno la già martoriata attrattività turistica di questa regione. Finora – conclude Primiani – abbiamo assistito solo a finanziamenti a pioggia, con metodi di assegnazione perlomeno discutibili, che di strategico hanno ben poco”.