Presentato a Vasto ‘La madre dell’uovo’ di Giulio Laurenti. Presente come moderatore della serata il giornalista Cimino
Cento persone e tanta curiosità mista ad agghiacciante meraviglia, per la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Giulio Laurenti, sabato sera a Palazzo D’Avalos a Vasto.
Organizzato dall’associazione locale Book & White, è stata un’amara sorpresa scoprire, ascoltare e rendersi conto che dietro ‘La Madre dell’Uovo’ dello scrittore romano, c’è un nesso tra la morte della giornalista Ilaria Alpi e del manifestante Carlo Giuliani durante gli scontri legati al G8 di Genova.
Due omicidi avvenuti a sette anni di distanza che hanno un filo, sempre secondo un romanzo che fa discutere e che è stato il frutto di difficili sei anni di attività di inchiesta.
Una serata caratterizzata da domande del pubblico, animato da un dibattito coinvolgente grazie alla qualità del testo ed agli spunti mossi dal moderatore Vincenzo Cimino, nelle vesti di consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Un romanzo non facile, come non facile è stato trovare un editore in grado di provare il brivido della stampa e della diffusione, ma che sinora sta riscontrando plausi dalla critica.
“La madre dell’Uovo” sarà presentato il mese prossimo anche a Campobasso.
Eugenio Crispo