“Popolo del clima”, alla marcia a Roma ci sarà anche il WWF Molise. Lo slogan è: “Save the climate, save the humans”

Il logo del WWF
Il logo del WWF

Ci sarà anche il WWF Molise tra il ‘popolo del clima’ che marcerà oggi in tutto il mondo chiedendo a gran voce  un accordo vincolante sui gas serra ai governi che parteciperanno al summit sul clima che prenderà il via oggi, domenica 29 novembre 2015.

In occasione dell’apertura dei negoziati che si terranno a Parigi fino all’11 dicembre, la Marcia Globale per il Clima vedrà, tra le 150 associazioni aderenti, anche la partecipazione anche del WWF, e della delegazione molisana, con lo slogan “Save the Climate, save the humans”, perché combattere il riscaldamento climatico vuol dire soprattutto salvare l’intera umanità, visti gli scenari estremamente preoccupanti prospettati dalla comunità scientifica.

La presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi che sarà in piazza a Roma invita i cittadini a partecipare alla marcia della capitale con queste parole: “Il vertice sul Clima di Parigi deve essere una svolta verso un’economia che  punti ad azzerare le emissioni di CO2, ad alimentarsi con energie rinnovabili e a usare le risorse e l’energia in modo efficiente. Bisogna salvaguardare il capitale naturale che ci è stato affidato. Siamo ospiti di questa magnifica Terra a cui dobbiamo dedicare tutta la nostra cura per evitare che la sua febbre salga ancora sopra gli 1,5 gradi centigradi e provochi rischi incalcolabili per la vita e la natura, così come sinora le conosciamo. L’intelligenza e l’ambizione di tutta l’umanità è che i Governi dettino un’agenda di impegni stringenti per contrastare il cambiamento climatico ed evitare le conseguenze peggiori. Proprio da Parigi deve nascere una nuova consapevolezza globale. Il WWF è in prima fila, per riaffermare che proprio quando ci vogliono togliere il presente, si deve preparare un futuro migliore”.

Il corteo, che partirà alle 14 da Campo dei Fiori, confluirà alle 17 in Via dei Fori Imperiali dove la manifestazione continuerà con il Concerto per il Clima, alimentato da energia da fonti rinnovabili, presentato da Massimo Cirri e Sara Zambotti e che  vedrà alternarsi sul palco Bandabardò, Dolcenera, Meganoidi, Tetes de Bois,  Kutzo, Sandro Joyeaux e molti altri.

La concomitante manifestazione analoga che era prevista a Parigi è stata annullata con l’invito, raccolto anche in altre città d’Italia e di tutto il mondo, a marciare anche in nome di Parigi.

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button