Podismo, Simone Infante e Paola Di Tillo sul podio della ‘San Giacomo sotto le stelle’
A San Giacomo degli Schiavoni 33 i Celsius con un tasso di umidità molto elevato. 27 le società provenienti da ogni angolo dello stivale. 111 gli atleti al traguardo della XII^ edizione della ‘San Giacomo sotto le stelle’. Madrina dell’evento una Runners Termoli compatta, attivissima, efficiente, forte.
Alle 18 di ieri, domenica 26 luglio, sotto i raggi di un sole rovente in piazza Roma era già tutto pronto. Arco dello start, giudici di gara al completo, banchetto per la distribuzione dei pettorali, palco e tanta, tanta gente. L’avvio e l’arrivo delle gare giovanili è e resta il momento più toccante della manifestazione. Teneri, vispi, concentratissimi tutti i partecipanti hanno dato il massimo sull’asfalto delle strade della ridente cittadina del basso Molise. Primi nella categoria Esordienti Cristian Albanese e Martina Meola. Prima e seconda tra le Cadette Marilena Monaco e Francesca Meola. In gamba poi tra i ragazzi Nicola Pio Esposito. Alle 19.30 dopo l’ok dei militi Rino Bucci, sindaco del paese ospitante, ha dato il via alla competitiva. 9,8 i chilometri che hanno dovuto affrontare i podisti in gara. 4 i giri da 2450m che li hanno visti passare tra i vicoli suggestivi della cittadina tra l’entusiasmo ed il tifo di amici e curiosi. Ad ogni transito Lorenzo Costa, speaker dell’evento ne commentava il ritmo presentando ciascuno alle folla presente. Grandissimo Simone Infante, che giunge al traguardo dopo 33minuti e 32 secondi.
Questo il podio degli assoluti alle sue spalle: Vito Sardella-33.49 il suo crono, Pardo La Serra-col tempo di 35.14, Diego Iacovone e Nicola Volpacchio con 36.02 e 36.14. Quindici le donne che hanno scelto di prendere parte alla decima tappa del circuito CorriMolise ed il Gruppo Sportivo Virtus Campobasso ha un nuovo successo da vantare: Paola Di Tillo con grinta e talento chiude la sua gara in 39 minuti e 08 secondi.
Seconda Ilaria Novellli con 41.33, terza Filomena Limongi con 46.04, quarta Candida Pascale con 49.49 e quinta Stefania Di Lisa con 52.43. In conclusione l’Atletica Molise Amatori si è piazzata prima nella speciale classifica riservata alle società. Dunque, nessuna nota stonata e bilancio quantomai positivo per la Runners Termoli e per il suo presidente Angela Costantiello che ha curato in maniera impeccabile l’organizzazione dell’evento.