Podismo, i risultati degli ultimi due weekend dei molisani in gara
Una domenica d’autunno che per molti è un appuntamento da non perdere con la distanza infida e al contempo affascinante: i 42,195 chilometri veloci tra storia e urla di incoraggiamento, tricolori e bandiere di ogni angolo della terra. È la 41^edizione della Maratona di Berlino. Italiani ce ne sono e sono tutti carichi. Ogni regione ha i suoi validissimi top che hanno curato gli allenamenti nel periodo più complicato dell’anno: la stagione estiva. Ed eccolo tra gli atleti in gara il ‘nostro’ Giovanni Grano, NAI.
Determinato e con talento da vendere affronta il tracciato nonostante le fastidiose influenze che hanno tentato di farlo deconcentrare nelle fasi precedenti alla gara.
“Tutto perfetto fino al 35 chilometri”: questo il commento di Giovanni Grano, che schivo e modesto come tutti i grandi commenta ed esamina in maniera critica la sua performance. Ma veniamo al suo piazzamento. In primo luogo v’è da dire che l’atleta molisano è riuscito a limare il suo tempo; di poi va aggiunto e sottolineato che con il suo 2 ore 17 minuti e 44 secondi.
Giovanni Grano è giunto ventesimo. Dunque obiettivo centrato e strepitoso risultato per lui, per il suo allenatore e per la sua squadra.
Il Molise è stato brillantemente rappresentato in Germania, Andrea Lalli, a Milano non ci ha fatto sfigurare assolutamente. Anzi. Davvero in tanti hanno corso la decima edizione della DJ TEN e Andrea è riuscito a chiudere i 10 chilometri previsti dal regolamento in 28 minuti 56 secondi, aggiudicandosi la manifestazione.
Ma ad amare l’atletica non sono soltanto gli esponenti del sesso forte. In Abruzzo, a Vasto, Paola Di Tillo Gruppo Sportivo Virtus Campobasso, che con classe e tecnica, gran bel ritmo e costanza, ha vinto l’undicesimo Trofeo Podistico ‘Città del Vasto’: 36 minuti e 59 secondi il suo tempo.
Alle sue spalle un’altra molisana la giovanissima Nicla Pagliuso, Runners Termoli, che con il crono di 38 minuti e 35 secondi si classifica seconda assoluta.
Quarto posto per il migliore dei nostri corregionali in gara: Angelo Marchetta, Polisportiva Molise, giunge al traguardo dopo appena 32 minuti e 36 secondi. Trentacinque i runner in gara in rappresentanza di quasi tutte le società molisane, che si son divertiti ed hanno grondato sudore per le strade del centro abruzzese in festa.