Piazzetta Palombo, tutto pronto per imparare a “cavare” la pasta. L’evento chiude “La settimana del buon invecchiamento”
Proseguono e sono numerosi anche nel fine settimana gli appuntamenti inseriti nella cosiddetta “Settimana del buon invecchiamento” promossa dall’assessorato alle Politiche per il Sociale del Comune di Campobasso, insieme all’Asrem, al Centro Alzheimer e ai Centri Sociali Anziani.
A partire dalla rappresentazione di questo pomeriggio nell’auditorium dell’ex Gil dove i centri sociali “L’incontro” di Via Mazzini, “L’Amicizia” di Vazzieri e “L’iniziativa”, hanno presentato i canti popolari (molisani e non), con accompagnamenti musicali, scene di vita popolare molisana e poesia dialettale e l’appuntamento alle 19 di oggi, sabato 14 maggio, a cura del Centro Alzheimer e del Centro Clinico Psicologico GEA, durante il quale sempre nella sede della Fondazione Molise Cultura avverrà la presentazione di una video-relazione che demolirà luoghi comuni e stereotipi che sembrano prevalere nella rappresentazione che il cinema fa della terza età, quella di domani sarà un’altra giornata ricca di iniziative che chiuderà un’ampia rassegna di eventi pensati per eliminare gli stereotipi sulla terza età, dando spazio alle capacità e alle risorse che possono ancora provenire dagli anziani.
Dopo la possibilità di effettuare il controllo audiometrico che a partire dalle 10 di domenica 15 maggio sarà data a tutti gli over 65 gratuitamente in Piazza Municipio, “La settimana del buon invecchiamento” si chiuderà in uno degli scorci più belli di Campobasso: Piazzetta Palombo. Qui, infatti, alle 18.30 di domani si terrà l’assaggio di piatti etnici, a cura del Centro di Accoglienza Temporanea dell’Eden di Campobasso, e di cavatelli al pomodoro, a cura del Centro Sociale Anziani di Santo Stefano.
Il tutto prenderà però il via alle 17, quando a Piazzetta Palombo ci sarà la dimostrazione di come si “cava” la pasta. Un’iniziativa a cura dei soci dei vari Centri Sociali Anziani.