Piazza Pepe, al via la mediazione tra il Comune e i commercianti. Apertura a fasce orarie come possibile soluzione
Piazza Pepe aperta o chiusa al traffico? Una soluzione che mette d’accordo più o meno tutti dovrà essere trovata prima del prossimo 24 settembre, altrimenti a entrare nel merito e decidere sulle sorti dell’area ci penserà la giustizia amministrativa. È questo ciò che è stato deciso durante la Camera di Consiglio del Tar di Campobasso, dopo il ricorso presentato dai commercianti per chiedere la sospensiva all’ordinanza del sindaco Antonio Battista dello scorso mese di febbraio, con la quale delimitava giorno e notte la Piazza alle autovetture.
Mediare, dunque, la parola d’ordine che arriva dai giudici di via San Giovanni.
In realtà le parti si erano già incontrate per trovare un’intesa poi prefigurata in grandi linee e, differire l’udienza al prossimo settembre, servirà proprio a poter sancire l’accordo tra le parti in causa.
La soluzione che potrebbe andare incontro sia alle esigenze del Comune che a quelle esplicitate dalla farmacia e dagli altri commercianti della zona potrebbe essere quella di un’apertura a fasce orarie, in modo da consentire ai negozianti di non dover rinunciare ai clienti che prediligono la comodità dell’automobile.