Il progetto di realizzazione del Parco delle Morge Cenozoiche del Molise, nato dall’idea di Roberto Coella e Davide Vitiello, e arrivato in pochi mesi a coinvolgere ben nove Comuni della Valle del Trigno e non solo, si arricchisce con nuove iniziative finalizzate ad ampliarne la portata. Giovedì 7 maggio una delegazione di studenti della Facoltà di Scienze del Turismo, accompagnati dalla Preside della Facoltà, la professoressa Monica Meini dell’Università degli Studi del Molise, visiterà le meravigliose morge cenozoiche situate nei Comune di Pietracupa e di Pietravalle, in agro di Salcito.
La giornata studi inizierà alle 11,30 dalla Morgia su cui sorge la “Betlemme del Molise”; proseguirà con la visita alla incantevole cripta di Pietracupa e si concluderà con l’arrivo alla morgia di Pietravallle. Sarà l’occasione per approfondire i contenuti del progetto “Parco delle Morge – Turismo di comunità” e le finalità di promozione turistica di tutta l’area interessata, anche attraverso la partecipazione e il contributo dell’Università del Molise.
Inoltre, sabato 9 maggio, alle ore 18 al Centro Polifunzionale di Trivento, si terrà una nuova riunione tecnica alla quale parteciperanno gli ideatori del progetto, i nove Sindaci dei Comuni che hanno già sottoscritto l’accordo di programma e deliberato l’adesione al Parco delle Morge, il senatore Roberto Ruta e il Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri.
Nell’occasione si parlerà della imminente realizzazione del Laboratorio Paleontologico dedicato alla memoria di Flavio Bruni, lungimirante geografo scomparso prematuramente, e della proposta di legge regionale per l’istituzione del Parco delle Morge Cenozoiche del Molise, arrivata di recente all’attenzione della competente commissione consiliare.