Palazzo San Giorgio, Perretta: “Riduzione della Tari con la pesatura dei rifiuti da parte del Comune”
Le tariffe Tari del Comune di Campobasso potrebbero essere ridotte. Parola del consigliere Enrico Perretta di ‘Campobasso Nuova’. Per l’esponente di minoranza ciò potrebbe, infatti, avvenire se i rifiuti venissero pesati prima della consegna in discarica.
“Ogni comune – dice Perretta – dovrebbe pesare i rifiuti raccolti quotidianamente che, una volta arrivati in discarica, vanno ripesati. Di solito le due pesature non sono mai perfettamente corrispondenti, soprattutto per l’indifferenziata, perché durante il percorso tra dove è stata effettuata la raccolta e la discarica di smaltimento, il camion consuma il carburante oppure si perdono liquidi. Ma indicativamente il peso varia di poco. Quando invece c’è la raccolta differenziata, questi rifiuti viaggiano con il così detto “formulario”, ossia il peso presunto di plastica, vetro, carta. In particolare, sulla indifferenziata, sembra che il Comune di Campobasso non effettui la pesatura quotidiana prima che il camion parta dalla città, mentre risultano le pesature effettuate in discarica. Pur – sottolinea ancora Perretta – essendo la discarica di proprietà della Comunità Montana, viene gestita da un privato. E nonostante l’affidabilità e la serietà indiscussa, rimane il fatto che il Comune di Campobasso non effettui i controlli necessari sul sistema di gestione rifiuti”.
Lo stesso Perretta, sul tema, si è detto in attesa di “risposte chiare da parte della maggioranza di palazzo San Giorgio che invece continua a glissare”.