Palazzo San Giorgio, alla zona Industriale potrebbe sorgere Piazza Primo Maggio. La proposta del consigliere Ambrosio
La celebrazione del 1° maggio è l’occasione per ricordare che anche nella nostra città finalmente troverà compimento il percorso amministrativo per la realizzazione di una piazza dedicata a tutti i lavoratori “Piazza 1° maggio”.
La proposta, presentata dal consigliere comunale Michele Ambrosio nel marzo 2011 e già deliberata come toponimo nel dicembre dello stesso anno, ha trovato conferma nel piano triennale delle opere pubbliche con l’inserimento della scheda progettuale a valere sul 2015 ed uno stanziamento di 150mila euro.
Un riconoscimento ad una ricorrenza che, oltre ad essere festa del lavoro e dei lavoratori, rappresenta anche il simbolo delle conquiste dei diritti dei lavoratori, sintetizzando ed unendo in una unica denominazione tutte le categorie di lavoratori e tutte le tipologie di lavori.
La piazza in argomento, inserita nella toponomastica della zona industriale di Campobasso, sarà l’area su cui convergono le quattro strade (De Capoa, Falcione, Giovannitti e Molinari) e dove attualmente insiste una rotatoria di rilevante ampiezza (antistante concessionario Molinaro).
Oltre alla denominazione, il sito sarà riorganizzato sia sotto il profilo veicolare che pedonale, e arredato urbanisticamente in modo da rappresentare degnamente tale ricorrenza, anche con la previsione di opere (sculture ed altre soluzioni) dedicate al lavoro ed alla emigrazione.