‘Noi insieme… per il Molise’, prima manifestazione pubblica della locale Confcommercio
Prima manifestazione pubblica di Confcommercio Molise – Imprese per l’Italia dopo l’unificazione delle due Ascom di Campobasso ed Isernia. Lo scopo delle due giornate nel settantennale dell’associazione è quello di affrontare temi cari agli associati, un’occasione per costruire azioni integrate sul territorio e per tessere insieme una rete regionale che permetta un’adeguata pianificazione strategica.
“Noi insieme… per il Molise” farà anche da cornice alla cerimonia di premiazione per insignire i soci della associazione “50&Più” di Confcommercio Molise, dell’Onorificenza delle “Aquile d’Argento”, le “Aquile d’Oro” e le “Aquile di Diamante”, rispettivamente per i 25, 40 e 50 anni di attività imprenditoriale. Un momento importante per riconoscere un premio peruna vita dedicata sia all’attività economica ma anche alla funzione sociale di tante imprese.
Le “Aquile del Commercio” non rappresentano solo un attestato professionale ma soprattutto un riconoscimento ad una “resistenza” decennale resa possibile grazie alla grandissima passione verso il proprio lavoro.
Mercoledì 21 ottobre, durante la cena inaugurale prevista nell’Hotel San Giorgio, prevista la cerimonia con l’intervento inaugurale da parte del Presidente Paolo Spina, a cui seguiranno i saluti di Renato Borghi, presidente nazionale “50&Più” e di Francesco Rivolta, direttore generale di Confcommercio. Spetterà a Michele Natilli, storico e affezionato Presidente di “50&Più” Molise dare inizio alla premiazione e alla consegna delle Benemerenze di Confcommercio Molise
Giovedì 22 ottobre, dopo il welcome coffee, prevista l’introduzione dei lavori da parte del Presidente Paolo Spina ed i saluti del Vice Presidente Confcommercio Italia Renato Borghi e del direttore generale Francesco Rivolta.
Alle ore 11,00 è previsto il convegno sul tema “Credito e strumenti finanziari”. Coordinerà i lavori l’Avv. Franco Mancini, esperto in materia di Diritto Amministrativo e Fiscale. Interverranno i presidenti dei confidi regionali: Dante Cianciosi – Imprefidi Molise, Mauro Iacobacci – Confidi Industriali molisani, Agostino Capozzo – Confidi Rating Italia, Luigi Perrella – Confidi CNA Molise. Previste le testimonianze degli associati sui temi trattati, a cui seguirà il contributo di Ernesto Ghidinelli, dirigente nazionale Confcommercio e di Paolo Ferrè – Federascomfidi, Federazione tra Consorzi e Cooperative di Garanzia Collettiva Fidi.
Dopo il pranzo che prevede una degustazione di prodotti tipici del territorio, alle ore 15,00 spazio al secondo momento di confronto con il convegno dal titolo “Rivitalizzazione dei centri storici e marketing territoriale”. Coordinerà i lavori il Presidente dell’Ordine degli Architetti Guido Puchetti, previsto l’intervento dell’Ing. Massimo Pillarella – Dirigente Regione Molise, nonché di Antonio Battista, sindaco di Campobasso e di Angelo Sbrocca, sindaco di Termoli. Dopo il consueto spazio dedicato al dibattito con le testimonianze degli associati, prima della conclusione dei lavori, ci sarà il contributo di Angelo Patrizio – Dirigente Confcommercio Imprese per l’Italia Area Urbanistica e Progettazione.