“Naturalmente Pace”, Istituto Montini e Lions insieme per un mondo migliore. Nella scuola del Cep il ricordo di Sara Maggiani

IMG-20170930-WA067L’Istituto Comprensivo ‘Leopoldo Montini’ di Campobasso ha presentato il lavoro realizzato dagli studenti della scuola elementare “Naturalmente Pace”, attività che ha coniugato il tema dell’ambiente e della pace, impegnando i ragazzi nello sviluppo di una sana sensibilita’.

Presenti alla cerimonia, il vice sindaco, Bibiana Chierchia, il parroco di San Giuseppe, don Vittorio Perrella, il Lions Club Campobasso con il suo presidente, Francesco Ferrauto e numerosi soci. A monte del lavoro realizzato dalla Montini il protocollo d’intesa con il Lions Club in attuazione dei principi della cittadinanza umanitaria e della sussidiarietà orizzontale, cittadini al servizio delle Istituzioni.

Protagonisti assoluti della cerimonia i bambini e le loro famiglie a cui il dirigente scolastico, Agata Antonelli, con le maestre e le professoresse dell’Istituto, che hanno dato il giusto tributo.

Don Vittorio Perrella, a seguito della presentazione del progetto Naturalmente Pace, degli interventi della dirigente scolastica, delle Istituzioni presenti, dei docenti e degli studenti, ha tenuto un discorso ai presenti e ha benedetto le opere realizzate ricordando la cara Sara Maggiani. Infatti, la cerimonia ha previsto anche il tributo a Sara Maggiani, ex studentessa della Montini, distintasi nella sua breve vita per bontà e altruismo che nell’ultimo atto della sua esistenza, conclusa a causa di una patologia oncologica, si è concretizzato con la donazione delle cornee utili a due bambini.

La famiglia di Sara, presente nelle persone del fratello Stefano e della madre Giselda, ha ricordato che Sara è cresciuta nel quartiere Cep ed ha frequentato la Montini, mantenendo un rapporto di affetto ed amicizia sincera con tutti i suoi compagni, lasciando una testimonianza di pace e di amore per gli altri, unita ad un senso di responsabilita’ esemplare.

Presente alla manifestazione anche Cristiana Fasciano, amica del cuore ed ex studentessa della Montini, che in rappresentanza di tutti i compagni ha ricordato Sara. Tutti i presenti hanno dedicato, poi, un grandissimo applauso all’artista Ferdinando Cioccia, un giovane campobassano di grande talento, che ha seguito il progetto consigliando gli studenti e che ha realizzato il ritratto di Sara.

Una giornata di cultura concreta dedicata alla pace, all’ambiente, alla donazione, alla solidarietà e alla condivisione, insegnamento importante per studenti e genitori che insieme all’Istituzione scolastica debbono compiere un percorso di formazione per imparare ad essere uomini e donne migliori per un mondo migliore.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button