Musica, teatro e fantasia per i piccoli lettori di Ti racconto un libro Infanzia: al via la due giorni con Valentino Dragano
Due giorni intensi interamente dedicati alla musica e al teatro. Ricomincia alla grande la seconda parte di incontri di Ti racconto un libro Infanzia, con un doppio appuntamento dedicato ai più piccoli. Anche in questa edizione, il progetto parallelo di Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura con il contributo del Comune di Campobasso e il patrocinio della Provincia di Campobasso – ha riempito l’agenda dei bambini per un intero anno con una serie di iniziative finalizzate ad avvicinarli al mondo della lettura e della narrativa percorrendo il binario preferenziale della creatività.
Il compito di trascinare i più piccoli in un mondo in cui la fantasia è l’unica parola d’ordine è affidato a Valentino Dragano, attore, regista e musicista polistrumentista fondatore del KosmoComico Teatro di Milano.
I primi ad apprezzarne la straordinaria creatività saranno i proprio i bimbi della scuola primaria con lo spettacolo Bruttino. Liberamente ispirato alla celebre fiaba di Andersen, Il brutto anatroccolo, lo spettacolo racconta in modo comico e poetico la storia di un anatrino un po’ bruttino, ma pieno di vita, di ritmo, che si confronta con l’esclusione, col non essere accettato per quello che è. Un anatroccolo che ama, soffre e sogna, in un mondo incline ad un’infantile cattiveria, a paure che vengono da lontano. In scena un attore-musicista, che suona svariati strumenti con lo stile “one-man-band”, tutti addosso e suonati anche contemporaneamente; evocando cicogne, rospi, pecore nere, tacchini, galline e anatroccoli rapper. Il tutto, utilizzando voci (ben 11) e inflessioni diverse (toscano, milanese, brasiliano, sardo e tante altre), testi e canzoni comiche.
Si tratta di un’occasione per raccontare dei piccoli-grandi avvenimenti che i bambini più piccini affrontano: i giochi, la paura, il ridere, la gioia del cantare. L’artista sarà sul palco del Teatro Savoia di Campobasso martedì 25 ottobre, alle ore 9.15 e alle 11.
Il giorno dopo, mercoledì 26 ottobre, alle 9.15 e alle 11 al Teatro Savoia di Campobasso, Valentino Dragano sarà di nuovo in scena con I musicanti di Brema, città con unico requisito: suonare uno strumento per divertirsi e divertire. Con queste parole inizia lo spettacolo che di fatto è un inno alla musica e alla felicità che essa produce negli uomini, nella natura e negli animali. Dal cane che ha bisogno del ritmo per vivere, al gatto che canta canzoni d’amore per finire col gallo che suona la sveglia con la sua cornamusa. E si racconta del viaggio verso quella città, Brema, dove i bambini ridono, i vecchi suonano, i malati guariscono, i poveri mangiano.