Molisecinema, attesa per l’arrivo di Nanni Moretti, grande ospite dell’anteprima della tredicesima edizione
Grande attesa a Casacalenda per l’arrivo di Nanni Moretti che domani, 2 agosto, sarà il grande ospite dell’anteprima della 13^ edizione di Molisecinema. Alle ore 20.30 il regista incontrerà il pubblico del festival. Dato il grande numero di richieste di partecipazione, l’incontro si svolgerà all’aperto, in piazza “Casacalendesi nel mondo”, per consentire a un maggior numero di persone di essere presenti.
A seguire ci sarà la proiezione al Cinema-teatro dell’ultimo film di Moretti Mia madre. Al termine il regista presenterà al pubblico in sala alcuni extra del film.
Poiché la sala ha capienza limitata, l’ingresso al cinema è consentito prioritariamente a coloro che avranno richiesto l’accredito del festival (http://www.molisecinema.it/accrediti2015) e che si saranno prenotati. Per informazioni: info@molisecinema.it. Il Festival, che si svolgerà dal 4 al 9 agosto, dedicherà al regista altri due appuntamenti per un vero e proprio tributo in tre atti. Domenica 9 agosto Paolo di Paolo e Giorgio Biferali, affiancati dallo scrittore Antonio Pascale, presenteranno Viaggio a Roma con Nanni Moretti. Nel libro, che racconta i luoghi protagonisti dei suoi film, i due autori ripercorrono le strade della città alla ricerca di vicoli, angoli, scalinate e piazze che hanno fatto da sfondo alle scene più indimenticabili di film come Bianca, Caro Diario, Aprile e Habemus papam.
Dal libro è nata anche una mostra, che MoliseCinema inaugurerà il 5 agosto e che sarà visibile per la durata del festival. Spinaceto, pensavo peggio! è un percorso espositivo che racconta il rapporto del regista con la sua città attraverso fotogrammi, foto di scena, mappe, dettagli e tracce d’epoca.
Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministeroper i Beni e le Attività Culturali.