‘Il Molise: territorio costitutivo della Repubblica’, lunedì 18 aprile il convegno a Campobasso

La sede della Provincia di Campobasso
La sede della Provincia di Campobasso

Organizzato all’associazione ex Consiglieri Regionali del Molise, lunedì 18 aprile, nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso si terrà il Convegno dal titolo, “Il Molise: territorio costitutivo della Repubblica, capace di progettare il proprio futuro di regione speciale del Paese”.

L’iniziativa è stata attuata d’intesa con le Presidenze della Giunta e del Consiglio Regionale del Molise, con il patrocinio delle amministrazioni Provinciali di Campobasso e Isernia e in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise – Corso di Laurea in Scienze Turistiche e Beni Culturali-, l’Anci, Confcooperative e con il generoso coinvolgimento della Dirigente, dei docenti e dei maturandi dell’Istituto Secondario Superiore Leopoldo Pilla di Campobasso.

“L’obiettivo del convegno, – ha detto il presidente dell’associazione ex Consiglieri, Gaspero Di Lisa – è quello di conseguire le finalità statutarie che la impegnano alla valorizzazione della funzioni della Regione, chiamando tutti a svolgere con competenza e coordinamento il proprio compito, nella visione unitaria dello sviluppo delle peculiarità del Molise. Come ex Consiglieri – ha detto ancora – di varie stagioni e di diverse colorazioni politiche, abbiamo maturato conoscenze del territorio, esperienze, elementi di riflessione, di analisi, di confronto e di studio che offriamo all’attenzione dell’attuale classe dirigente (politica, economica, culturale) e dei giovani che si accingono a entrare nel mondo produttivo in modo conferente alla loro visione di vita. Questo incontro è un nostro ennesimo contributo alla terra di cui siamo figli orgogliosi, in cui siamo vissuti e in cui abbiamo avuto il privilegio di sviluppare la nostra azione amministrativa. Sarà un momento di ponderata, serena, e soprattutto non ideologica, riflessione sulle potenzialità del Molise e sulle sue peculiarità. Si potranno avere punti di vista positivi o negativi, ma nessuno – ha sottolineato Di Lisa – potrà negare la evidenza dei caratteri di autonomia, territorialità, demografia, orografia e ricchezza storica, naturalistica e paesaggistica sui quali pianificare un futuro possibile. Sono questi gli elementi che fanno della nostra terra una regione speciale. La specialità le fu riconosciuta alla sua nascita: dobbiamo rivendicarla sia come diritto costituzionalmente garantito che come autonoma capacità di assumere lo strumento della pianificazione attiva e operativa, al fine di contribuire, nel contesto unitario del Paese, alla ripresa e allo sviluppo da tutti auspicati”.

Alla giornata di studio parteciperanno, oltre ai massimi esponenti della Regione, degli Enti locali e del Presidente di Confcooperative-Molise, docenti dell’Università del Molise, rappresentati delle cosiddette zone interne e studenti maturandi.

Nel pomeriggio saranno illustrate le esperienze di Start Up molisane, esempio concreto per le aspettative occupazionali (non solo dei giovani) attraverso l’impiego delle qualificate risorse umane e territoriali della regione.

Programma completo della giornata:

Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti.

9:15 Introduzione del Presidente dell’Associazione.

Saluti delle Autorità: R. De Matteis, A. Battista, L. Coia.

9:30 Apertura convegno:Vincenzo Cotugno – Presidente del Consiglio Regionale.

9:45 “Caratteri storici e potenzialità di sviluppo del territorio molisano”.

Relatore: Prof. Rossano Pazzagli, Docente dell’Università degli Studi del

Molise.

10:00 “La scuola con la crescita culturale avvia i giovani alle innovazioni e

allo sviluppo socio-economico”.

Relatrice: Prof.ssa Rossella Gianfagna Dirigente scolastico Istituto d’Istruzione

Secondaria Superiore “Leopoldo Pilla” di Campobasso.

10:15 Comunicazioni di:

Enrico Santoro, già Presidente della Regione Molise.

Pasquale Di Lena per i valori della ruralità.

Domenico Calleo per gli strumenti della cooperazione.

Gabriele Maglieri, studioso e giovane imprenditore agricolo.

Domenico Di Nunzio – Consigliere delegato al Turismo: su la rete dei cammini.

Pompilio Sciulli – Presidente dell’ANCI Molise – per le realtà comunali.

  1. Di Lallo – Gal Molise – Strategie e strumenti per le aree interne.

quindi la voce dei maturandi del Molise: Vanessa Di Palma e Paola Mastropietro

Luciano Di Franco e Alessandro La Farciola

11:00 Interventi liberi e dibattito dei

Parlamentari, Consiglieri regionali, Sindacati, Amministratori,

Ordini professionali, Associazioni, cittadini, ecc.

13,15 Replica dei relatori

13,30 La parola a Paolo Di Laura Frattura – Presidente della Regione

16,00 Ripresa dei lavori.

Le Start Up: motori dello sviluppo locale, promotori delle risorse umane, valore aggiunto del territorio convertitori dell’economia scoperta delle nostre peculiarità liberatori della creatività giovanile strumenti per realizzare i sogni dei giovani 19:00 Conclusione della giornata con la sottoscrizione del documento sul lavoro svolto.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button