Migliaia di presenze a Gambatesa per la 317^ edizione de “I maitunat”. Il miglior cantore è Giuseppe Conte, gli ‘Stock 84’ team vincitore
Ottima riuscita, a Gambatesa, per la 317^ Edizione de “I maitunat” e tutti gli eventi collegati che hanno avuto il culmine nella “Notte delle Maitunate” del 31 dicembre e nella manifestazione pubblica del pomeriggio del primo gennaio.
Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente dell’Associazione“I maitunat’” Giovanni Carozza, che ha curato l’evento patrocinato dal Comune di Gambatesa e dalla Regione Molise.
Numeri molto importanti per questa tradizione che nei secoli si rinnova e si modifica nelle forme, lasciando tuttavia inalterato il significato e lo spirito che la contraddistingue: nella notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio sono stati stimati circa 350 strumentisti attivi divisi in 11 gruppi musicali di tutte le età.
Sono state invece 9 le squadre (7 di adulti e 2 di ragazzi) che si sono esibite sul palco di Piazza Vittorio Emanuele il primo gennaio.
Gli eventi hanno preso il via il 30 dicembre con il gemellaggio tra le comunità di Gambatesa, Santa Croce di Magliano e San Giovanni in Galdo e, in particolare, tra il canto delle maitunat e quello della pasquetta.
Numerosissimi gli ospiti intervenuti da tutti i paesi coinvolti in un clima di sano divertimento e condivisione.
Un centinaio di camperisti provenienti da tutta Italia divisi in 40 equipaggi che hanno partecipato all’“8° Raduno delle Maitunate”, organizzato dal Club Campeggio Molise e che toccherà anche altri paesi nella nostra regione nei prossimi giorni.
Centinaia sono stati anche i visitatori provenienti dai paesi limitrofi e da fuori regione che hanno fatto registrare il pienone anche nei B&B, nelle case private e nei ristoranti.
Quanto alla competizione, ha trionfato come “Migliore squadra” il gruppo “Stock 84” di Michele Santella.
Trattasi del riconoscimento più ambito che va alla squadra che più di tutte si è distinta per aver meglio incarnato lo spirito della tradizione nel suo complesso.
Seconda classificata “Nu sapem manche nuie” di Nicolò Abiuso.
Il miglior cantore dell’edizione appena trascorsa è Giuseppe Conte che potrà esibire la “Sonagliera d’oro” durante tutto il 2017, per poi riconsegnarla a fine anno, per la seconda volta nella sua carriera.
Quest’anno la giuria ha assegnato un premio speciale al cantore Giovanni Venditti che si è particolarmente distinto per la migliore ‘maitunat’.
Il premio “squadra caratteristica” è andato al gruppo “Ce stem pur nuie”, mentre il premio “Camperisti” è andato a “Na Trat” di Luigi Passarelli.
Il miglior componimento inedito ai fratelli D’Uva con “Gli amici di sempre”.
Nella categoria ragazzi, la “migliore squadra” è stata “I meglie sem nuje” (i migliori siamo noi) di Lorenzo D’Alessandro, mentre il “miglior cantore categoria ragazzi” è Lorenzo D’Alessandro che ritira il premio “Leggetell”, dedicato alla memoria del grande cantore Eligio Mignogna.
Continua in queste ore il tam tam sui social con centinaia di post con foto e video del capodanno di Gambatesa che immortalano persone, gruppi, momenti, strumenti musicali particolari, maitunate, canzoni, brani musicali, e l’hashtag #maitunat a fare da padrone.