Menzione d’onore al Premio Internazionale Eip ‘Jacques Mühlethaler’ per l’Istituto Comprensivo Matese
L’Istituto Comprensivo Matese, con le classi terze A e B della Scuola Primaria di Vinchiaturo e le classi prima, quarta e quinta della sede di Guardiaregia, ha ricevuto la menzione d’onore nella sezione Regione Molise del prestigioso Premio Internazionale Eip ‘Jacques Mühlethaler’. Il riconoscimento è stato conferito per il progetto “Pensieri di pace”, coordinato dall’insegnante referente, Luciana Mucciaccio.
Il progetto consiste in una raccolta di cartoline ideate e realizzate dai bambini, che hanno voluto trasformare le loro riflessioni sulla pace in messaggi visivi e scritti.
Le cartoline, create con impegno e creatività, sono state concepite come strumenti di riflessione, affinché chi le osserva possa cogliere e ascoltare il messaggio di pace universale che i giovani studenti desiderano trasmettere.
L’obiettivo principale del progetto è promuovere nei bambini la consapevolezza che ogni pensiero di pace è un passo concreto verso azioni di pace. Coltivare questi valori fin dalla giovane età può aiutare a formare adulti che agiscono per il bene comune e che promuovono la solidarietà e il rispetto reciproco.
La preside dell’Istituto Comprensivo Matese, Anna Ciampa, insieme alle docenti e agli alunni, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento alla presidente di Eip Italia, Anna Paola Tantucci, per l’opportunità di partecipare a un’iniziativa che valorizza l’impegno scolastico a favore della pace e dell’educazione civica.
Il riconoscimento ottenuto dall’Istituto Comprensivo Matese rappresenta non solo un prestigioso premio, ma anche un simbolo dell’importanza di educare le nuove generazioni a coltivare e diffondere i valori di pace, solidarietà e tolleranza, contribuendo così alla costruzione di una società più giusta e armoniosa.