Martedì 4 ottobre la Giornata della Matricola. L’Unimol ospita Raffaele Cantone

Una delle sedi dell'Unimol
Una delle sedi dell’Unimol

Unimol accoglie tutti i neo studenti universitari. Una giornata importante per tutti, di partecipazione, conoscenza, di orientamento, di informazioni. Ospite d’eccezione: il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, occasione ideale per portare un messaggio di sprone, di positività, di entusiasmo. Tema dell’incontro infatti: “Futuro, regole, opportunità”. Giornata importante all’Unimol quella che aprirà il Rettore Gianmaria Palmieri, martedì 4 ottobre. È, per ognuna delle matricole, la prima giornata da studente universitario. Si entra ufficialmente e pienamente nella comunità accademica dell’Università degli Studi del Molise. Uno spazio interconnesso sin dal primo giorno di vita universitaria; tutti i neo studenti presenti, infatti, saranno in collegamento con la web tv di Ateneo, con le sedi di Pesche e Termoli. Giovani, studenti, laureati e le famiglie appena concluso la delicata fase di decisioni, di scelte.

La scelta dell’università è un momento decisivo, che non si dimentica. Ma è anche curiosità, entusiasmo e tante aspettative. E tutto questo si vuole condividerlo insieme. Tuttavia non mancano certo timori, momenti di ansia e qualche dubbio ancora da risolvere. E’ ancora impresso in maniera definita il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario, partire con il piede giusto, orientarsi fin da subito significa sentirsi già coinvolti nella vita universitaria; significa considerarsi già parte di questa realtà. Ed è proprio questo il senso della “Giornata della Matricola” prevista nell’Aula Magna del Campus universitario di Campobasso martedì 4 ottobre alle ore 9.30.
E quest’anno Unimol ha alzato ancor più il significato dell’evento con la partecipazione di Raffaele Cantone che parlerà di “Futuro, regole, opportunità”.

Essere presenti sin dal “primo giorno di scuola” ed avere quindi un quadro preciso della popolazione studentesca è presupposto per garantire a tutta la comunità accademica l’opportunità di una maggiore e più stretta interazione, collaborazione e partecipazione. E’ fondamentale non mancare al primo giorno di università, di lezioni, di conoscenza. E in più in questa occasione ai neo studenti presenti a Campobasso, a Pesche e a Termoli a sarà consegnato il kit omaggio personalizzato.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button