Lotta alla trombosi, il Neuromed punta alla prevenzione. Dall’11 al 15 aprile uno sportello informativo
In occasione della quinta Giornata Nazionale per la lotta alla Trombosi, che si celebra il 13 aprile, il Neuromed di Pozzilli apre per tutta la prossima settimana uno sportello di informazione, prevenzione e dialogo con i cittadini sulle patologie legate alla trombosi. A disposizione di tutti e completamente gratuito, lo sportello si inquadra nelle iniziative organizzate in tutta Italia da Alt, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus. Sarà l’occasione per conoscere meglio i propri rischi di malattia e valutare tutto ciò che possiamo fare nella nostra vita quotidiana per prevenire patologie spesso molto serie.
L’appuntamento è ogni mattina, da lunedì 11 a venerdì 15 aprile, a partire dalle 9,00 fino alle 13, nella sede ospedaliera Neuromed, in via Atinense a Pozzilli (IS). Qui gli specialisti del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione saranno a disposizione di tutti i cittadini interessati per informare e consigliare le strategie di prevenzione più adatte contro la trombosi, una patologia alla base di infarto, ictus e altre malattie molto serie.
“Dare ai cittadini le giuste informazioni – dice Licia Iacoviello, capo del Laboratorio di Epidemiologia molecolare e nutrizionale del Neuromed – significa renderli maggiormente consapevoli, in modo da prendere le decisioni più appropriate per il futuro della loro salute”.
“Essere attori della 5° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi – dice Maria Benedetta Donati, Capo del Laboratorio di Medicina Traslazionale del Neuromed – è molto importante per il nostro gruppo di ricerca, che da oltre 50 anni studia la trombosi e come prevenirla e curarla. E’ anche un’occasione di presentazione dei primi risultati del Progetto Moli-sani e di diffusione di metodi di prevenzione. Per questo saremo a disposizione di chiunque vorrà intervenire, facendo nostro lo slogan scelto da ALT per questa edizione: Chi impara presto, campa 100 anni”.