‘Le anime disegnate’, il 15 marzo al Caffè letterario del Pilla l’incontro con l’autore
Da venticinque anni ‘Le anime disegnate’, il saggio di Luca Raffaelli, edito da Castelvecchi e aggiornato in una nuova edizione da Tonuè nel 2018, rappresenta un testo fondamentale per approfondire la conoscenza del disegno animato, da Disney all’animazione giapponese.
Ospite del Village Caffè Letterario, Luca Raffaelli incontrerà gli studenti dell’IC Pilla di Campobasso per una lezione speciale sulla storia del cartoon, sugli aspetti tecnici del mestiere, all’approfondimento dei contenuti e delle filosofie che guidano le correnti prese in esame. L’appuntamento è in programma venerdì 15 marzo 2019 alle ore 10 nei locali del Village Caffè Letterario, in via Vittorio Veneto 21 a Campobasso. A moderare l’incontro Maurizio Oriunno e Massimo Salzman.
Le anime disegnate svela misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. Andando nel dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, Luca Raffaelli ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci nelle produzioni, da quelle di Warner & Co. a quelle televisive, da Braccobaldo ai Simpson e oltre, fino agli anime. Un libro inimitabile che vede ora una nuova edizione ampliata e aggiornata. Un saggio unico che va a indagare i film di Walt Disney, quelli di Braccio di Ferro, Bugs Bunny e Silvestro, i Simpson, South Park, fino ad arrivare ai giapponesi. Un’analisi unica sulla capacità comunicativa di alcune produzioni come Mazinga e Heidi, Le anime disegnate è un punto di riferimento unico per gli appassionati e non solo, tradotto in Francia
Luca Raffaelli è un giornalista, saggista e sceneggiatore, considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti dell’animazione. Scrive su Il Venerdì e su La Repubblica.