Laboratori, favole a merenda e la lotta contro il tempo: i lettori di “Ti racconto un libro Infanzia” incontrano Massimo De Nardo
Cosa accade quando a un ragazzino viene affidato un compito da adulto? Di tutto, ovviamente. Anzi, probabilmente tutto ciò che a un adulto non sarebbe potuto accadere. A raccontarlo sarà lo scrittore Massimo De Nardo, prossimo ospite di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo di Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura con il contributo del Comune di Campobasso e il patrocinio della Provincia di Campobasso.
Venerdì 11 novembre, alle ore 9 e alle 11, nell’Auditorium del Palazzo GIL di Campobasso, l’autore incontrerà gli studenti delle scuole medie per raccontare la storia di Maffin, un quattordicenne mingherlino, garbato e coraggioso, che per una catena di strane circostanze si ritrova a fare qualcosa che nessuno alla sua età normalmente farebbe. Gli è stato affidato un compito difficile e pericoloso: consegnare un orologio speciale, che non deve mai andare né avanti né indietro, altrimenti il tempo si scombussola, un ricordo diventa un fatto che stai vivendo e forse quello che stai vivendo lo vedi come fosse ciò che dovrà accadere. Nel suo viaggio Maffin dovrà affrontare una banda al servizio di un “ladro del tempo”, che farà di tutto per impossessarsi dell’orologio. Ad aiutarlo ci saranno Angelo Vlad detto Radar (camionista visionario e ribelle), un cane e tre aquile reali, che lo proteggeranno a costo della vita, se necessario. Ma il tempo, per un difetto dell’orologio, si scombussola comunque e la storia diventa un’altra, anzi diventa tante altre storie.
Ma prima, De Nardo condurrà Raccontare è un gioco di parole, il laboratorio di scrittura creativa destinato ai ragazzi della scuola primaria, che si svolgerà giovedì 10 novembre alle ore 11.30 nella Biblioteca dell’Istituto Comprensivo I. Petrone di Campobasso.
Nel pomeriggio di giovedì 10 novembre, lo scrittore, responsabile editoriale di Rrose Sélavy, casa editrice che si occupa di narrativa illustrata, sarà protagonista di Favole a merenda, il seguitissimo appuntamento pomeridiano che oltre a storie, filastrocche e racconti fantastici prevede una gustosa merenda da gustare insieme. Questa volta ad ospitare i bambini sarà il Caffè letterario Livre di Campobasso, alle ore 16.30. L’incontro è rivolto ai bambini dai 7 anni, ed è indispensabile la prenotazione (tel 3313077702).