La Strategia di Specializzazione Intelligente del Molise, il convegno promosso dalla Regione Molise
Strategia di specializzazione intelligente del Molise: si terrà domani, mercoledì 21 ottobre, la tavola rotonda dedicata al confronto tra esperti in un’indagine mirata a individuare una strategia attenta alla ricerca e all’innovazione, flessibile e dinamica, concepita a livello regionale, ma valutata e messa a sistema a livello nazionale ed europeo. I lavori a Campobasso, presso la sala convegni dell’Arsarp in via Vico, dalle ore 9.00.
L’evento, organizzato dalla Regione Molise in collaborazione con Sviluppo Italia Molise, è articolato in due momenti. La sessione mattutina ha sia finalità conoscitive del documento strategico elaborato dalla Regione per identificare i vantaggi competitivi e le specializzazioni più coerenti con il proprio potenziale di innovazione, sia utilità di approfondimento di tematiche particolarmente importanti quali: gli investimenti privati in ricerca e innovazione, il ruolo dell’Università del Molise nella ricerca e trasferimento tecnologico e le opportunità derivanti dalle biotecnologie per lo sviluppo, la crescita e la competitività.
Il pomeriggio, che vedrà la testimonianza di alcune esperienze imprenditoriali di successo, sarà principalmente dedicato al confronto con il partenariato economico e sociale.
Previsti i saluti del presidente della Regione Paolo di Laura Frattura e, a seguire, gli interventi del vicepresidente Michele Petraroia, assessore al lavoro, e di Vittorino Facciolla, assessore all’agricoltura.
In calendario, oltre ai contributi dei tecnici dell’amministrazione regionale, gli interventi di esponenti di rilievo nella tematica: prof. Nicola Bellini, esperto della Commissione europea, prof. Fabio Pilla, pro-rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Antonio Simeone direttore dell’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR Napoli e il dott. Vingiani, direttore generale dell’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, e il presidente di Assindustria Molise, Mauro Natale.