La Sea approva i provvedimenti per la trasparenza e la legalità. Sabatini: “È la migliore risposta per la sfide delle strutture pubbliche”
La Sea Spa, società in house del Comune di Campobasso per la gestione dei servizi ambientali, ha adottato, nel suo ultimo Consiglio di amministrazione, importanti provvedimenti per la trasparenza e la legalità. In particolare sono stati approvati il Piano triennale anticorruzione, il Codice di comportamento dei dipendenti, dirigenti ed amministratori della società e il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.
“Sono estremamente soddisfatto di quanto il Cda ha approvato – dichiara il presidente della Sea, Stefano Sabatini – perché rappresenta la migliore risposta alla sfida di trasparenza e di rendicontabilità che qualsiasi struttura pubblica deve oggi affrontare. Ringrazio anche i colleghi amministratori per la volontà condivisa, a pochi mesi dal nostro insediamento, di dare un segnale forte di legalità e di vicinanza agli utenti, anche per spegnere polemiche pretestuose di cui qualcuno ci aveva fatto oggetto”.
Nel merito dei provvedimenti si segnalano diverse novità. La Sea ha individuato un responsabile delle prevenzione dei fenomeni corruttivi, nella persona del direttore dell’ente, Mauro Vitolo che dovrà sorvegliare le aree più sensibili dei processi aziendali, in specie il reclutamento del personale, le progressioni di carriera e gli appalti. Nel codice etico si stabiliscono le procedure per la gestione in trasparenza dei conflitti di interesse di chi opera nella Sea e con la Sea, oltre a misure per il rispetto della legalità in senso ampio, anche nei rapporti con l’ambiente e il territorio. Infine con il piano triennale della trasparenza la Sea renderà disponibile a tutti i cittadini, anche sul proprio sito web, i dati, le informazioni e le cifre della propria attività.
“Si tratta di un grande sforzo organizzativo – conclude Sabatini – che si somma a quello che stiamo già facendo per il potenziamento dei servizi specifici dell’azienda, in primis quello della raccolta differenziata. Ma vogliamo dare un segnale davvero forte, un segnale di responsabilità e di grande attenzione alla comunità locale. I provvedimenti adottati in Cda sono solo il primo passo di un lungo percorso. La Sea dovrà sempre più diventare una vera e propria casa di vetro per i suoi utenti ed una importante risorsa per Campobasso e i suoi cittadini”.