La risoluzione alternativa delle controversie, il 29 aprile il convegno promosso dall’associazione forense campobassana

ImmagineUn imprescindibile momento di confronto e formazione per gli operatori del diritto, sempre attenti alle innovazioni giuridiche, è quello garantito dal seminario organizzato dall’associazione forense campobassana (aderente ANF) in programma venerdì 29 aprile, dalle 16, nella sala convegni dell’Hotel San Giorgio del capoluogo, in via Insorti d’Ungheria. Un appuntamento che permetterà di focalizzare un tema tra i più attuali nel panorama giudiziario: La risoluzione alternativa delle controversie”. 

L’iniziativa di studio, sulle tecniche e i procedimenti di composizione delle liti alternativi alla giustizia ordinaria, è rivolta a tutti gli operatori del diritto, poiché la matrice stragiudiziale si sta sempre di più affermando come metodo di snellimento, velocizzazione degli iter e alleggerimento del contenzioso ordinario.

L’Associazione Forense Campobassana, aderente ANF, è sempre al passo coi tempi e, come in questa occasione, coinvolge illustri relatori che dibatteranno e si confronteranno su tutte quelle procedure finalizzate a consentire la risoluzione di una serie di controversie -in minor tempo e a costi contenuti-  senza ricorrere alla giustizia tradizionale. In particolare si parlerà di mediazione, conciliazione, arbitrato, esdebitazione e degiurisdizionalizzazione, con specifici approfondimenti sul ruolo dell’avvocato e del magistrato.

Un impegno di carattere dottrinario che vuol mantenere la categoria sempre aggiornata, sottolineando anche l’importanza dell’associazionismo forense del capoluogo, che, già da diversi anni, organizza eventi e tavole rotonde in cui trattare temi molto vicini ai numerosi cambiamenti cui l’Avvocatura Italiana è chiamata continuamente a confrontarsi.

L’agenda di lavoro prevede una breve introduzione da parte del moderatore, l’avvocato Giacinto Macchiarola Presidente dell’Associazione Forense Campobassana – A.N.F., seguita dai saluti del Presidente del COA di Campobasso, avocato Demetrio Rivellino, del Presidente del Tribunale di Campobasso, Vincenzo Di Giacomo e del Presidente Nazionale A.N.F., avvocato Marcello Pacifico.

Relatori principali saranno Fabrizio Pasquale, Giudice del Tribunale di Vasto, l’avvocato Luigi Pansini, Segretario Generale A.N.F. e l’avvocato Giampaolo Di Marco del Foro di Vasto.

La partecipazione all’evento darà diritto a 3 crediti formativi di cui 1 in materia deontologica obbligatoria.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button