La rete: costizione o comunità? A Termoli l’incontro di formazione giornalistica promosso dall’Ucsi Molise
Nella città adriatica mons. Dario Edoardo Viganò, Assessore alla Comunicazione del Dicastero Vaticano per la Comunicazione
L’Ucsi Molise, ha organizzato per il prossimo 3 maggio un incontro di formazione giornalistica dal titolo: “La rete: costrizione o comunità?”
L’evento, che rientra all’interno delle iniziative legate al 60° anniversario della nascita di Ucsi, realtà associativa Nazionale della Stampa Cattolica, è stato promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise, ACLI e con la parrocchia di San Timoteo , guidata dal giornalista don Benito Giorgetta giornalista.
L’incontro, che si terrà alle 15,00 di venerdì 3 maggio, sulla nave Guidotti Ships attraccata al porto di Termoli, vedrà la partecipazione straordinaria di mons. Dario Edoardo Viganò, Assessore alla Comunicazione del Dicastero Vaticano per la Comunicazione.
Il momento di formazione vuole aprire una riflessione costruttiva attraverso il metodo di “fare rete” tra le realtà gironalistiche locali e extraterritoriali. Lo sguardo rivolto sul Mediterraneo, ma si concentrerà anche sul tema scelto da papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Dalle Community alle Comunità”. Ovvero, come ha indicato don Viganò “La rete: costrizione o comunità”, presi dalla rete, respinti dalla rete, ma anche fare rete ed essere comunità.
Con Viganò saranno presenti altri pregevoli relatori come Sergio Perugini della CEI Commissione Nazionale Film Cinema), il Caporedattore della Rai Molise Giancarlo Fiume, il magistrato Daniele Colucci e delle Acli il direttore di FareBene Lanfranco Pala. L’introduzione sarà affidata a Rita D’Addona, presidente Ucsi Molise.
L’incontro di formazione che vedrà l’attribuzione di 4 crediti formativi per i giornalisti, previa iscrizione su piattaforma Si.Ge.f.
Al termine dell’evento è, inoltre, previsto un aperitivo a bordo nave.