La Polizia Municipale diffida il direttore dei lavori di un cantiere a Vazzieri: ditta costretta alla messa in sicurezza della zona adiacente alla lottizzazione
Continua incessante l’attività della Polizia Municipale sul territorio cittadino. Questa volta a essere interessato dai controlli degli agenti è stato uno dei cantieri in contrada Vazzieri.
Sul posto il luogotenente Fernando Brunale, il quale ha provveduto a diffidare il direttore dei lavori, presente al controllo, per la “messa in pristino del cantiere”.
Dal monitoraggio del luogotenente Brunale è emersa sull’area del cantiere, priva di recinzione e, dunque, accessibile a tutti, la presenza di una enorme quantità di materiale ed attrezzature per l’edilizia.
A tutela dell’incolumità pubblica e privata ma anche per una questione di decoro, quindi, la diffida servirà per l’immediata esecuzione dei lavori necessari per la messa in sicurezza del cantiere e il ripristino delle zone adiacenti alla lottizzazione. E immediato questa mattina, venerdì 31 luglio 2015, è stato il sopralluogo della ditta che ha eseguito la lottizzazione, garantendo già per la prossima settimana il rispetto di quanto prescritto nella diffida.
“L’attenzione è massima per il bene del territorio cittadino – ha affermato l’assessore alla Polizia Municipale, Salvatore Colagiovanni –. Stiamo comunicando tutte le operazioni che sono condotte quotidianamente dai nostri agenti per valorizzare e motivare il loro lavoro, ma soprattutto per far comprendere ai cittadini quanto sia importante l’opera dei Vigili Urbani, impegnati su più fronti. Sono tante e diverse le mansioni del Comando della Polizia Municipale e i nostri agenti non si sottraggono a nessuno dei compiti, anche i più spinosi. Siamo abituati a considerare i vigili come coloro che sanzionano gli automobilisti indisciplinati. Non è così. Per fortuna. Il loro lavoro è fondamentale per la sicurezza del territorio e per il rispetto delle norme. Laddove sono infrante, arriva l’attività della Polizia Municipale a ripristinare quanto prescrive la legge. In questo caso, in contrada Vazzieri, la diffida per il direttore dei lavori del cantiere va a beneficio dei residenti della zona, che per mesi sono stati costretti a vedere uno stato di sporcizia e abbandono adiacente alla zona interessata dalla costruzione di un palazzo. Il mio plauso – ha concluso Colagiovanni – va al luogotenente Fernando Brunale e a tutti gli agenti della Polizia Municipale per la solerzia, l’impegno e la costanza che impiegano quotidianamente nel loro lavoro”.
Sono uno sfortunato proprietario di un appartamento dell’ edificio in questione, mi permetta di dissentire Egr. Assessore Colagiovanni in particolare nella parte in cui dovremmo fare un plauso ed apprezzare il lavoro della Polizia Municipale.
E’ un anno che passano di qua per accertare le richieste di residenza dei proprietari ed inquilini, che vengono a fare spesa al supermercato MD con le auto di servizio ( ho foto dettagliate che lo provano), che sfrecciano lungo le strade che circondano l’edificio e il cantiere in questione, e solo ora si accorgono dello scempio con il quale siamo costretti a vivere?
Si sono svegliati all’improvviso da soli o dietro le segnalazioni di qualcuno? Opto per la seconda, più comoda per i solerti vigili urbani perchè li esonera dalle responsabilità di mettersi contro a quei poteri forti che hanno consentito ad un privato di fare scempio del territorio cittadino.
E vogliamo parlare del supermercato MD ? Del degrado che ha portato all’intero quartiere, dell’inquinamento ambientale ed acustico, dell’accattonaggio, dell’aumentato numero di incidenti grazie anche alla totale assenza di segnaletica stradale?
Niente, i vigili urbani non vedono e non sentono, l’unica risposta che sanno dare, in maniera anche scortese, è “ci faccia pervenire un esposto”.
Dovrebbero ricordarsi che i loro stipendi li pagano i cittadini con le tasse. Altro che solerzia, non sono in grado di garantire la sicurezza e il rispetto delle regole nemmeno in una cittadina piccola come Campobasso.
Una cosa però la sanno fare bene, le multe per divieto di sosta. Su quello sono imbattibili.
E allora grazie alla Polizia Municipale di Campobasso, continuate così, i cittadini ringraziano, nel frattempo investirò di tutte tali problematiche la Procura della Repubblica chiamata troppo spesso a supplire a quelle che sono le inefficienze della pubblica amministrazione, del Comune e proprio dall’efficientissima Polizia Municipale.