La nuova direttrice della casa circondariale di Campobasso incontra la garante dei diritti
E’ una donna la nuova direttrice della casa circondariale di Campobasso. La Dottoressa Antonella De Paola, ha esperienza come vicedirettore in numerose città italiane fra cui Roma, Firenze e Pisa. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito numerose specializzazioni fra cui diritto e procedura penale e tecnica e deontologia della perizia in psicopatologia forense.
Nella giornata di oggi la Direttrice del istituto penitenziario ha incontrato la Garante regionale dei Diritti della Persona Leontina Lanciano. L’incontro è stato occasione di confronto su numerosi aspetti relativi all’organizzazione gestionale e le condizioni detentive. In particolare, l’attenzione dell’organismo regionale si è concentrata sul monitoraggio dei dati Covid, a tal proposito la Lanciano ci informa che “Per quel che riguarda la casa circondariale di Campobasso, il quadro generale è rassicurante, non essendoci al momento casi di positività tra le persone ristrette. Lo stesso vale per il carcere di Isernia, anch’esso attualmente privo di detenuti positivi. A necessitare di ulteriore monitoraggio, invece, è la struttura di Larino che ha già fatto registrare 23 casi di positività al Covid-19”.
La Dottoressa Lanciano ha descritto l’incontro come un importante opportunità per conoscersi. Preziosa occasione per collaborare al miglioramento delle condizioni nelle carceri e alla tutela dei diritti dei detenuti.
Carola Pulvirenti