La Buona scuola, i sindacati non arretrano. La mobilitazione prosegue anche in Molise
Dopo lo sciopero generale del 05 maggio scorso, proseguono anche in Molise le iniziative di mobilitazione unitarie, proclamate dai cinque sindacati rappresentativi della scuola. A tal riguardo ieri, mercoledì 3 giugno, si sono tenute tre partecipate assemblee sindacali unitarie, a Riccia, Venafro e Isernia, in cui oltre a fare il punto della situazione relativamente al Ddl sulla cosiddetta ‘Buona Scuola’, si è discusso sulle modalità operative dello sciopero degli scrutini, un altro passaggio importante del percorso di mobilitazione intrapreso.
Anche questa volta, come già avvenuto in occasione della preparazione dello sciopero generale, dalle assemblee si è alzato un coro unanime di proteste da parte dei lavoratori della scuola contro il testo in discussione in parlamento. Tutti i lavoratori intervenuti hanno manifestato insoddisfazione per le modifiche apportate dalla Camera dei deputati, e hanno chiesto compatti un mutamento radicale della riforma in discussione in Senato, dichiarandosi pronti ad aderire alle mobilitazioni programmate. Tra tutte lo sciopero degli scrutini indetto unitariamente da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams. Un invito, in particolare, è stato poi rivolto ai senatori molisani, affinché tengano conto delle criticità evidenziate da chi la scuola la vive ogni giorno.
I rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali del settore hanno inoltre ribadito la necessità di un decreto sulle assunzioni in ruolo, che renda possibile un confronto con tempi distesi sul disegno di legge. Sembra evidente come non bastino piccoli aggiustamenti rispetto a un impianto inaccettabile e incostituzionale in molte parti. Le logiche autoritarie, come quelle presenti nel Ddl, e il tentativo di imporle senza alcun confronto stanno determinando, al contrario di quanto si potesse pensare, una maggiore unità e coesione da parte dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali della scuola.
Intanto, la mobilitazione continua, e in programma per oggi ci sono le assemblee unitarie previste per i distretti di Campobasso (Liceo Scientifico ‘Romita’) e Bojano (Ipseoa di Vinchiaturo), mentre domani, venerdì 5 giugno, i sindacati incontreranno i lavoratori delle scuole dei distretti di Termoli (Liceo Artistico) e Larino (I.T.A.G)