ITS Demos al Salone Orientamenti di Genova, presentato il progetto ‘Bio 4.0 in Serra’
L’ITS Demos di Campobasso presente al Salone OrientaMenti di Genova, il forum nazionale sull’istruzione e formazione professionale. Tre giorni di studio e workshop formativo di alto profilo cui si è inserito anche il modello dell’Its Molise rappresentato dalla responsabile Gabriella Marinelli e da alcuni studenti corsisti: Carmen Piacquadio, Teresa Mastrangelo e Manfredo Vitullo.
L’ITS Demos ha infatti presentato il progetto “Bio 4.0 in serra”, un modello di trasferimento tecnologico e didattica esperenziale nella coltivazione biologica automatizzata in serra che ha riscosso interesse e curiosità tra i presenti.
“Particolarmente orgogliosi di essere presenti in un contesto di così grande spessore e di rappresentare il Molise presentando un progetto di coltivazione in serra idroponica, che, da una parte, consente di utilizzare metodi di didattica esperenziale e, dall’altra, porta avanti lo studio e la ricerca sui nuovi metodi di coltivazione rispetto a quella tradizionale”, afferma soddisfatta Rossella Ferro, presidente Fondazione Demos.
La formazione tecnica riveste sempre più un ruolo importante nel panorama occupazionale. Le buone pratiche in tema di alternanza scuola-lavoro, grazie alla presenza degli Its, fanno sì che si sperimenti sul campo la coabitazione tra Its ed aziende, così come ha sottolineato nel suo intervento il presidente di Confindustria Boccia (www.fondazionedemos.it).