Iniziato l’evento ‘Terra Mia 2015’, una rassegna a livello nazionale del ‘Cibo di Strada d’Autore’
È iniziata a Montenero di Bisaccia la prima edizione dell’evento denominato “Terra Mia 2015”, una rassegna a livello nazionale del “Cibo di Strada d’Autore”.
Le prime due tappe, inserite all’interno della manifestazione “Notte nel Borgo Antico”, hanno inaugurato l’iniziativa della quale ci parla Massimo Di Stefano, assessore al turismo del comune di Montenero di Bisaccia.
“Abbiamo deciso di inserire la rassegna anche all’interno della “Notte nel Borgo Antico” perché rappresenta una delle più belle serate del cartellone estivo 2015 e si sposa perfettamente con il concetto dello Street & Art food, cibo povero dalle antiche tradizioni che affonda le sue radici nelle abitudini gastronomiche esprimendo in assoluto la tipicità dei territori – questo il commento di Di Stefano –. Carni, prodotti dell’orto che vanno dalle preparazioni semplici a quelle più complesse, rappresentano un grande ristorante all’aperto dove non servono né prenotazioni né mise en plâce ricercata, ma il cuore del cibo è la sua genuinità e tipicità territoriale. Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le attività del paese al fine di promuovere le loro eccelse abilità all’interno di questo nuovo percorso”.
Terra Mia 2015 si sposterà poi nella piazza al centro del paese il 10 e 11 agosto; in seguito, dal 12 al 16, sarà in località Costa Verde, per poi tornare dal 17 al 22 nel centro di Montenero. Completeranno l’evento laboratori per i più piccoli in un ricco programma di musica curato da Street band locali e appuntamenti culturali.
“Siamo fiduciosi rispetto alla riuscita dell’evento itinerante – conclude Di Stefano – perché il cibo di strada non è solo un modo di mangiare, ma una vera e propria cultura delle tradizioni e Montenero, nella fattispecie, ne è una risorsa inesauribile”.