In piazza per i diritti: venerdì e sabato sciopero nazionale della Vigilanza privata. Molise in prima linea
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato lo sciopero della vigilanza privata e comparto della sicurezza, “per dire basta e per rivendicare il giusto diritto a regole e salario”.
Dopo lo sciopero e la grande manifestazione nazionale del maggio scorso, le associazioni datoriali della Vigilanza avevano infatti dichiarato l’intenzione di procedere velocemente al rinnovo del Contratto Collettivo della Vigilanza, scaduto da oltre tre anni, ma poi, ancora una volta hanno fatto marcia indietro, rallentando la trattativa e “proponendo richieste inaccettabili”.
“Ancora una volta – fanno sapere dai sindacati – non è stato possibile trovare un accordo su alcuni temi fondamentali come cambio appalto, contrattazione di secondo livello, salario, tutti elementi importanti e fondamentali per la quotidianità di ogni guardia giurata che svolge un lavoro importante per la sicurezza pubblica, che ogni giorno rischia la vita nello svolgimento del proprio lavoro e poi si vede negare il diritto al rinnovo del contratto a condizioni dignitose. Al contrario, – proseguono – le associazioni datoriali propongono delle condizioni che determinano il peggioramento delle condizioni dei lavoratori”.
I sindacati in questione chiedono così unitamente il rinnovo del contratto collettivo, “con la previsione di regole certe che ogni azienda deve rispettare, con un quadro di tutele e un equo e giusto aumento salariale per rispondere all’impegno e al sacrificio dei lavoratori. Il rinnovo del contratto collettivo è l’unica strada per rispondere alle esigenze di un settore strategico e per superare le gravi problematiche emerse in questi anni”.
Lo sciopero intende quindi richiamare l’attenzione sul settore e per tali motivi, i giorni 1° e 2 febbraio 2019 le guardie giurate di tutta Italia si asterranno, per l’intero turno, dal lavoro con due grandi manifestazioni nella città di Milano e nella città di Napoli.
Anche i lavoratori del Molise aderiranno compatti alla giornata di sciopero: da ogni Istituto di Vigilanza sono arrivate adesioni di massa di tutti i lavoratori pronti a scendere in piazza per la tutela dei propri diritti, tutti si sono dichiarati pronti a partecipare attivamente alla manifestazione ed è stato organizzato un pullman per raggiungere la città di Napoli dove migliaia di lavoratori rivendicheranno a gran voce le loro ragioni.