In occasione del Corpus Domini, la mostra fotografica “Il fumetto abbraccia i Misteri” del Circolo Sannitico di Campobasso
In occasione della celebrazione del Corpus Domini con i suoi “Misteri“, il Circolo Sannitico di Campobasso ospiterà un allestimento in tema medioevale e non solo. Infatti dall’ 1 giugno, dalle ore 16,00, al 7 giugno, con orari a partire dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle ore 21,00 , sarà possibile fare visita ad una mostra con un percorso guidato attraverso diverse epoche storiche. Nell’ambito della mostra stessa, si potranno apprezzare manufatti artistici a tema, accompagnati da dame e cavalieri in abiti e costumi storici. Saranno inoltre esposte per la didattica le riproduzioni dalle opere originali fotografiche del Caravaggio “Morte della Vergine” e “Conversione di San Paolo”, a cura di Margherita Quercia. Verrà presentata anche una opera lignea dal titolo “Corpus Domini” che verrà esposta per la prima volta al pubblico, proprio In onore del Corpus Domini e dei ” Misteri ” , e per la Contea di Molise tutta. Tale opera, dopo essere stata benedetta alla cerimonia religiosa che si terrà il 7 giugno dopo la Messa pre sfilata de i “ Misteri “, verrà donata al Museo in ricordo dell’indimenticabile “ Mister Misteri “ alla famiglia “ Teberino “. In onore di San Crispino, protettore degli artigiani, rappresentato da Franco Baranello sul Mistero, verrà inoltre presentata per essere omaggiata ” La Stella D’ Argento ” , un manufatto artistico-artigianale, che nel suo simbolismo intende rappresentare il Molise e La Vergine per la “ Via Francigena “ .
Un percorso nel Medioevo epoca che ha segnato l’inizio dell’unità d’Europa e che rappresenta indubbiamente un periodo storico pre rinascimentale assai importante per il Nostro Molise che, da sempre al centro dell’Europa, proprio in quel periodo ha visto il massimo fulgido folgore , che per l’unità dei popoli sicuramente ha rappresentato la migliore epoca storica del Molise dopo solo a quella Sannita .
Il clou della mostra al Sannitico si avrà il giorno 4 giugno alle ore 17.00, con la presentazione del libro a fumetti “Historia della Contea di Molise” e che vedrà suggellare un importante sodalizio con la “ Giostra Cavalleresca” di Sulmona, Meraviglia Italiana, come i Misteri dell’indimenticato Di Zinno .
Il Molise che resiste, il Molise che da sempre non vuole che sia alla mercé del dimenticatoio, il Molise che dal basso si fa onore e che rende un servigio di notevole importanza, sia nel mondo del turismo, sia nel mondo della memoria.