Il Molise verso lo sviluppo sostenibile
Domenico Rotondi
In Molise sta crescendo l’attenzione civica verso le molteplici potenzialità dell’antica terra dei sanniti. Una realtà regionale che, secondo il giudizio di molti osservatori economici, potrà diventare il distretto produttivo più innovativo del Meridione d’Italia, soprattutto se saprà collegare il tessuto connettivo dell’Appennino centro-meridionale alle Aree mercantili dell’Adriatico.
D’altro canto, la prossima rivoluzione industriale promuoverà la Green Economy in tutti i settori, con l’obiettivo di rigenerare i processi produttivi attraverso il pieno raggiungimento dell’efficienza energetica.
Tale quadro di riferimento favorirà, senza dubbio, l’affermazione commerciale sia delle energie rinnovabili non impattanti che dei programmi tecnologici di ultima generazione, anche nell’ottica di abbassare significativamente i costi di produzione.
Un cambiamento epocale che offrirà al Molise un’opportunità storica, ossia diventare una realtà territoriale d’avanguardia, in armonia con i valori costituzionali legati alla tutela dell’ambiente naturale ed alla promozione della ricerca scientifica nei diversi comparti agroindustriali. Anche per questa ragione il Comune di Pietracatella ha aderito alla Giornata Nazionale sul Risparmio Energetico degli stili di vita sostenibili, promossa da Rai Radio2, in collaborazione con il programma Caterpillar.
Da qui la partecipazione coerente e solidale alla manifestazione ‘M’illumino di meno’. Un passaggio amministrativo, ha evidenziato il sindaco Antonio Tomassone, che riflette l’impostazione della nuova programmazione economica, sempre più incentrata sullo sviluppo sostenibile con la giusta applicazione delle normative nazionali ed europee.