Il disegno di Vauro per l’ottava edizione del Premio letterario nazionale De Andrè
Dal progetto Crêuza de Mä, un incontro tra musica e letteratura
Anche la VIII edizione del Premio Nazionale Letterario ‘F. De Andrè’ si arricchisce con il disegno di Vauro Senesi che, ispirandosi al tema del “Futuro guardandolo con uno sguardo incerto e difficile da prevedere, ma bisognoso di essere guardato con occhi diversi come condizione da cui fuggire o da ricercare”, ha regalato la sua opera.
Il tema della VIII edizione è tratto da “Un ottico” (brano del 1971, di F. De André e G. Bentivoglio) (…) Perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare (…) e si ispira al Futuro, un argomento scelto anche in riferimento al periodo storico-sociale che si sta attraversando legato alla pandemia del Covid19 e alle ripercussioni post-Covid.
Vauro è diventato un’ospite d’eccellenza per il concorso intitolato a Faber, padrino e giurato d’eccezione del Premio Letterario Nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” – ideato, promosso e organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” (Cb) – che seleziona componimenti in narrativa e versi ispirati ad un’immagine tratta dal repertorio del cantautore genovese.
Due le sezioni del premio: narrativa e poesia, suddivise in categoria adulti e studenti. In questa edizione il Premio si arricchisce anche di una nuova Menzione speciale intitolata alla prof.ssa Valeria Fanelli, originaria di Pietracatella con la passione per la musica, per l’arte, per il teatro e per De André, ma anche per l’impegno nella scuola e nel mondo della cultura. E, ancora per questa edizione, è confermato il Premio per le Scuole Secondaria di Secondo Grado che parteciperanno con più studenti.
I componimenti possono essere inviati entro il 31 dicembre 2021 e saranno selezionati da un comitato scientifico composto da professori e personalità esperte nel campo della poesia e della prosa, oltra che da una Giuria popolare, i cui nomi saranno resi noti nei prossimi mesi.
Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella (CB), ha visto nelle diversi edizioni una numerosa partecipazione da tutto il territorio nazionale, sono quasi 1000 le opere pervenute in questi sei anni di edizione del premio raccogliendo una varietà di componimenti in prosa e poesia ispirati ai valori ed alle immagini evocate dalle canzoni di Faber come testimonianza di una riflessione sociale e storica ancora viva, sono diversi gli obiettivi del progetto proposti dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”.
Il concorso gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus per la manifestazione finale, e nelle diverse edizioni ha avuto il patrocinio del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, del Comune di Pietracatella, hanno partecipato l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, del Teatro del Loto.