‘Il canto del vento’, l’ultima fatica letteraria del concertista Marco Felicioni
Ha visto la luce in questi giorni il nuovo libro di Marco Felicioni, concertista, ricercatore e docente presso il Liceo Musicale “G. M. Galanti” di Campobasso. Il testo dell’apprezzato flautista pescarese dal titolo emblematico “Il canto del vento” è pubblicato per i “tipi” della Lulu Press, Inc. – Raleigh – NC (USA) ed è stato presentato in anteprima nei giorni scorsi nella prestigiosa cornice del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, in occasione del VENICE FLUTEFEST 2015. Oltre a presentare il suo nuovo libro, Marco Felicioni ha tenuto un seminario sui flauti storici ed etnici, esponendo e presentando strumenti appartenenti alla sua collezione privata, costituita da oltre 100 esemplari provenienti da tutto il mondo. Nei prossimi mesi, nel tener fede al ricco calendario che lo vedrà impegnato in svariati concerti e corsi di perfezionamento, il musicista pescarese porterà nella maggiori città italiane anche la sua esperienza di ricercatore e collezionista con la presentazione del suo nuovo libro. “Il canto del vento” vanta il patrocinio del Centro Etnomusicologico d’Abruzzo, diretto dal dott. Carlo Di Silvestre e si presenta con la particolarità del disegno presente in copertina: “Gli impulsi della musica” è infatti un’opera della figlia dell’autore, Francesca di appena 9 anni. La realizzazione di questo libro è il frutto di un lungo e accurato studio storico-strumentale, iniziato più di venti anni fa e supportato dalla ricerca sul campo, valida ad acquisire le informazioni riferite alla fattura degli strumenti, unitamente alle componenti evocative e alle metodologie della prassi esecutiva; esso affronta, con dovizia di particolari, i segreti di questo antico strumento musicale. La trattazione dei vari argomenti intende ricostruire un quadro storico mondiale del flauto, con uno sguardo attento sia alle culture musicali europee sia a quelle extraeuropee, soffermandosi, in particolare, su quelli che hanno rappresentato la dimensione spirituale ed evocativa. Un vero e proprio viaggio nel mondo di strumenti e stili generalmente poco noti e praticati, attraverso l’esplorazione dei flauti che hanno segnato la storia della musica colta e popolare, in un percorso straordinario ed originale. Pagine: 103. Formato: A5. Disponibile on line (www.lulu.com) nelle versioni a colori (ISBN 9781326267292), in bianco e nero, E-book.
Marco Felicioni, concertista e solista, svolge un’intensa attività in Italia e all’estero, esibendosi al fianco di artisti di fama internazionale. Ricercatore e collezionista di flauti storici ed etnici da oltre un ventennio, è autore di testi storico-didattici ed è invitato a tenere master class e conferenze- concerto nei Conservatori, Accademie e Università.
È docente in ruolo di Flauto traverso nella Scuola secondaria di primo grado e al Liceo musicale; ha insegnato nei Conservatori di Vicenza e Teramo. Diplomato brillantemente al Conservatorio di Pescara, è in possesso di due lauree specialistiche summa cum laude e di una specializzazione biennale universitaria. Vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali, dal 1997 al 2010 è stato Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro “Marrucino” di Chieti – Teatro Lirico d’Abruzzo. Ha inciso per Naxos, Velut Luna, Tactus, Eloquentia, registrando anche per il cinema; ha preso parte a concerti ripresi dalla Rai, RaiSat, Canale 5 e ad eventi trasmessi in mondovisione.
Eugenio Crispo