Prosegue la manifestazione Il ‘900, il Molise e la Grande Guerra presso l’Auditorium ex GIL di Campobasso. La giornata di sabato 21 marzo, a partire dalle ore 10:30 sarà dedicata al tema Guerra e società, con due sessioni di appuntamenti, una al mattino e la seconda nel pomeriggio dalle 16:30.
La prima sessione sarà coordinata da Giovanni Cerchia, Professore di storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise, e proporrà un’interessante panoramica della situazione sociale ed economica dell’Italia (e del Molise in particolare), agli inizi del secolo scorso. Ilaria Zilli, Professoressa di Storia Economica presso UNIMOL e membro del comitato scientifico organizzatore, aprirà i lavori con un intervento dal titolo Verso la Grande Guerra: economia e società in Italia. A seguire, Giorgio Palmieri, Responsabile dell’area culturale e museale dell’UNIMOL, approfondirà gli aspetti legati alla storia ed alla cornice culturale e sociale della nostra regione nel periodo immediatamente precedente allo scoppio del conflitto.
Sarà Letizia Bindi, Professoressa di antropologia culturale presso UNIMOL, a coordinare la seconda parte della giornata. Alle 16:30 Vanessa Roghi, storica e documentarista presso Rai Storia, parlerà del ruolo e della figura della donna durante la Grande Guerra. Seguirà un focus sul cinema. Ermanno Taviani, Professore di storia contemporanea presso l’Università di Catania, proporrà una riflessione sulla Settima Arte prima e dopo la guerra.Federico Pommier Vincelli, presidente di MoliseCinema, parlerà di come il cinema ha raccontato la Grande Guerra ed introdurrà, alle ore 20, la proiezione di Orizzonti di gloria, film di Stanley Kubrick del 1957 con Kirk Douglas.
La manifestazione proseguirà venerdì 27 e sabato 28 marzo. L’evento è promosso dalla Regione Molise (Assessorato alla cultura) e realizzato con la collaborazione di UNIMOL e MoliseCinema.