H2O Sport, Giuseppe Petriella è oro nei 100 stile: a Riccione strepitosa prova del molisano nei tricolori
Giuseppe Petriella è il re dei 100 stile libero. A Riccione, sede dei Criteria Nazionali Giovanili, il portacolori dell’H2O si laurea campione d’Italia con l’ottimo crono di 51”14. Una gara, quella andata in scena questa mattina, che ha visto il campione frentano sempre in testa con gli avversari a rincorrere ma mai capaci di impensierirlo più di tanto. Il tempo di 24”39 ai 50 metri, è stato un segnale importante che il molisano ha lanciato agli avversari. Sempre in testa fin dalle prime bracciate, il portacolori dell’H2O ha saputo poi amministrare bene il vantaggio nella seconda parte della gara, andando a vincere senza difficoltà. Francesco Peron (Sporting Club Noale) e Zeno Tecchiolli (Nuotatori Trentini) hanno chiuso alle spalle del campione molisano con distacchi importanti. Il primo a 58 centesimi, il secondo a 93. E’ un risultato che fa felici tutti e conferma la bontà del lavoro svolto da società e tecnici.
“Sono davvero felicissimo – afferma con un pizzico di emozione Petriella alla fine – avevo intenzione di impostare così la gara ed è andata secondo quelle che erano le mie, le nostre aspettative. Quella di Riccione è stata per me una bellissima esperienza – continua Petriella – mi sono divertito e ho avuto modo di accumulare esperienza. Sono felicissimo per come è andata”.
Emozionato, e non potrebbe essere altrimenti, anche l’allenatore Giorgio Petrella. “Giuseppe ha fatto qualcosa di strepitoso – afferma – in un palcoscenico importantissimo. Ha raggiunto questo risultato grazie al cuore che mette in ogni gara, alla tenacia che lo contraddistingue e alla grande voglia che ha dimostrato in ogni gara. Per un ragazzo di quindici anni è qualcosa di strepitoso. Non posso che ringraziarlo perché si affida e si fida di me. Abbiamo instaurato un rapporto fantastico non solo lavorativo ma anche affettivo. Un grazie voglio rivolgerlo anche al presidente dell’H2O Sport Massimo Tucci che un anno fa mi ha dato la possibilità di intraprendere un progetto importante con la sua società. Un pensiero va a chi ci sostiene sempre, ai collaboratori della piscina di Termoli, a tutti. Sono veramente felicissimo”.