Guardiaregia, domenica 3 aprile giornata ecologica “La Forra nel Cuore”
Nei pressi di Guardiaregia le Gole del Torrente Quirino, parte del sito S.I.C. Monti del Matese e limite orientale dell’Oasi WWF e Riserva Regionale Guardiaregia-Campochiaro, formano un ambiente di “forra” di straordinario valore naturalistico. Una grandiosa biodiversità forestale considerata nella Direttiva “Habitat” dell’Unione Europea. Habitat prioritario cioè a maggior rischio di estinzione, insieme a peculiari caratteristiche geologiche e paesaggistiche, disegnano un ambiente carsico unico fatto di canyon e cascate. Purtroppo però, nonostante questi valori, alcuni punti della forra proprio sul limite settentrionale dell’abitato di Guardiaregia, sin dagli anni ‘50 sono stati utilizzati anche come punti di scarico di materiali plastici, ferrosi ed inerti provenienti da piccole ristrutturazioni edili e che, a causa dell’orografia molto complessa del sito, non ha reso possibile nel tempo la loro rimozione all’interno dell’odierna area protetta. A breve tutto questo, potrà essere finalmente solo un lontano ricordo. Infatti, domenica 3 aprile 2016 grazie alla preziosa collaborazione tra WWF Oasi, Comune di Guardiaregia, Associazione Speleologi Molisani e con il patrocino della Società Speleologica Italiana, si terrà una prima giornata di pulitura della forra che, concentrandosi sulla rimozione di materiali più evidenti e ingombranti, sarà il primo di altri eventi periodici che puntano a una reale bonifica del sito.
Naturalmente lungo i punti tecnicamente più complessi della forra, sia per pendenza che per accessibilità, opereranno gli speleo dell’Associazione Speleologi Molisani che, utilizzando tutti gli strumenti tecnici a loro disposizione, scenderanno con le corde ed in assoluta sicurezza lungo le pareti del canyon per la raccolta dei materiali, che verranno poi conseguentemente separati in base alle vigenti normative in materia di rifiuti.
L’Ente gestore della Riserva, ringrazia anticipatamente la Cooperativa La Ramegna di Guardiaregia per il coordinamento della giornata e tutti i volontari del WWF Molise, di Matese Arcobaleno, Fare Verde, Molise Avventura, i bambini della Scuola elementare di Guardiaregia e tutti coloro che vorranno unirsi domenica 3 aprile nella giornata ecologica “La Forra nel Cuore”.