Grassroots Festival, anche il Molise presente al grande evento di Coverciano
E’ calato il sipario sulla 8^ edizione del Grassroots Festival, la manifestazione dedicata all’attività di base organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc e tenutasi nel week end presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Un successo annunciato per l’evento che, anche quest’anno, ha coinvolto circa 2000 persone tra ragazzi e ragazze, genitori e istruttori per un totale di 56 società, oltre alle quattro squadre che hanno partecipato alla Fase Finale della Danone Nations Cup.
Anche il Molise ha preso parte all’evento con una folta rappresentanza capitanata dal Coordinatore Federale del Sgs dott. Gianfranco Piano e dal Responsabile dell’Attività di Base prof. Gianfranco Mastrogiacomo. Accompagnati da tecnici e docenti c’erano i ragazzi della Scuola Calcio San Leucio di Isernia, vincitori della edizione 2016 del “Sei Bravo a…Scuola di Calcio” e 14 ragazze delle scuole Scuole Secondarie di I grado della provincia di Campobasso che hanno preso parte al progetto “Ragazze in gioco”.
Dopo le attività del sabato, con il “Sei Bravo a…Scuola di Calcio” e il convegno dedicato allo sviluppo del calcio giovanile al quale sono intervenuti tra gli altri Vito Di Gioia, Segretario del SGS-FIGC, Alf Hansen, Membro del Grassroots Panel UEFA, Patrizia Panico, Ambasciatrice del Calcio Femminile, Patrizia Recandio, Responsabile Sviluppo del Calcio Femminile FIGC e Carmine Tarantino, Tecnico Nazionali U.21 e U.17 di Calcio a 5, la giornata di domenica ha visto il Centro Tecnico Federale di Coverciano invaso da centinaia di giovani tesserati e tesserate. La manifestazione si è aperta con un ricordo commovente dedicato alla giovane campobassana Erika Ciaramella che proprio un anno fa aveva partecipato con la delegazione molisana alla grande festa di Coverciano per poi trovare la morte, improvvisa, durante la notte, dopo essere tornata a casa. Assente, per motivi di salute, il padrone di casa, il Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci che non ha voluto far mancare il suo saluto: nel manifestare la propria soddisfazione per l’ottima riuscita della kermesse, ha ribadito l’importanza di un evento che rappresenta davvero un grande esempio di sinergia tra la FIGC, il Settore Giovanile e tutte le strutture territoriali. Tisci ha voluto inoltre ringraziare Alf Hansen per la sua presenza e per il supporto che la UEFA da al Grassroots nonché tutto lo staff e i collaboratori del SGS e delle realtà periferiche grazie ai quali è stato possibile garantire lo svolgimento dell’intero evento.