Gradimento governatori e sindaci, Frattura al nono posto, stabile Battista in calo D’Apollonio
Il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura (centrosinistra), è al nono posto della graduatoria nazionale sul gradimento dei governatori. È quanto emerge dal sondaggio Ipr per ‘Il Sole 24 ore’. Ha ottenuto il 42% dei consensi con un calo del 2.7% rispetto a quelli ottenuti al momento dell’elezione (2013).
Nella classifica dei sindaci, stabile (50%) il primo cittadino di Campobasso, Antonio Battista (centrosinistra), 80/o posto. In calo (2%) Giacomo D’Apollonio (centrodestra) di Isernia che si colloca al 20/o posto (57%).
“Evidentemente i molisani – è stato il commento di Frattura – riconoscono la qualità dell’azione politica e amministrativa messa in campo dalla nostra maggioranza, un’azione politica e amministrativa improntata in questi anni al rigore e al taglio degli sperperi. Scelte molto spesso impopolari e dolorose, ma necessarie per rilanciare crescita e sviluppo della nostra regione. Oggi sappiamo che il senso del nostro lavoro nella riorganizzazione complessiva del Sistema Regione, passando per tutti i servizi essenziali come la sanità, è stato colto. Siamo grati a tutti. Ai nostri cittadini abbiamo chiesto tanto, soprattutto in termini di sacrifici: la ripresa del nostro Molise aveva e ha bisogno del contribuito di tutti. Essere al nono posto del Governance poll 2016 non è un fatto positivo personale – le scelte adottate, alcune anche molto dure e difficili, ci hanno tolto anche qualche punto (-2,7%) rispetto al consenso ottenuto alle elezioni – ma è l’attestato di merito per una regione che si sta impegnando ogni giorno nella costruzione di nuove opportunità per rendere strutturali i segnali di ripresa riscontrati”.
“L’importante risalita registrata oggi, eravamo in fondo alla classifica negli ultimi sondaggi, è per noi – ha concluso Frattura – un ulteriore stimolo ad impegnarci di più per fare ancora meglio”.