Giornata nazionale delle famiglie al museo: i giovani campioni dello sport si raccontano al Sannitico di Campobasso
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 9 ottobre 2016, l’assessorato allo Sport della Regione Molise patrocina e, in collaborazione con l’Associazione Me.Mo Cantieri Culturali e Polo Museale del Molise, organizza un evento speciale, tra sport e cultura, esperienze, movimento e socializzazione. Al Museo Sannitico di Campobasso, bambini e genitori trascorreranno momenti formativi e divertenti insieme con alcuni tra i più forti atleti dello sport regionale.
Campioni al Museo è un’iniziativa condivisa e curata da Me.Mo Cantieri Culturali che rientra nell’orbita dell’evento nazionale riservato alle famiglie, dal tema “Giochi e Gare al Museo: più libero, più creativo, più felice” che trasformerà i musei italiani in luoghi interattivi, nuove palestre in cui allenare la mente proponendo gare e giochi come occasione di confronto con gli altri. Stare bene insieme attraverso lo sport e la cultura, questo l’obiettivo da raggiungere in simbiosi – genitori, figli e grandi atleti – immersi nella bellissima collezione di reperti del Museo Sannitico, che ‘parlano’ di imprese e glorie del passato.
I giovani campioni molisani condivideranno con le famiglie presenti le loro esperienze sportive e culturali. Racconteranno cosa significa fare sport, cosa comporta nella vita dei ragazzi, l’impegno, l’alimentazione, il sacrificio e l’entusiasmo del gareggiare, il ruolo della famiglia, uno scambio intenso e reale in cui i valori dello sport sono occasione per raccontare il Molise, nel suo essere oggi e nella sua storia.
Al termine dell’incontro i campioni molisani e i ragazzi intervenuti si sfideranno nel gioco romano nuces castellatae, una piccola competizione agonistica che premierà il valore del rispetto sportivo e dell’essere felice insieme.
A ogni partecipante sarà donato il kit del Campione al Museo, da portare a casa per continuare a giocare e riflettere sui temi della giornata trascorsa insieme in un museo che diventa luogo inclusivo, accessibile e accogliente.
Parteciperanno a F@Mu 2016 tre giovani campioni del nuoto regionale già noti a livello nazionale:
Pompeo Barbieri di San Giuliano di Puglia, oro nei 50 e 100 stile libero ai Campionati italiani giovanili paralimpici di Pescara 2016
Giuseppe Petriella di Larino, bronzo nei 100 e 200 stile libero ai Criteria nazionali di Riccione 2016
Cristiano Hantjoglu di Campobasso, bronzo nel dorso ai campionati nazionali juniores di Roma 2016