Giornata nazionale delle famiglie al museo: i giovani campioni dello sport si raccontano al Sannitico di Campobasso

campioni-al-museoIn occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 9 ottobre 2016, l’assessorato allo Sport della Regione Molise patrocina e, in collaborazione con l’Associazione Me.Mo Cantieri Culturali e Polo Museale del Molise, organizza un evento speciale, tra sport e cultura, esperienze, movimento e socializzazione. Al Museo Sannitico di Campobasso, bambini e genitori trascorreranno momenti formativi e divertenti insieme con alcuni tra i più forti atleti dello sport regionale.

Campioni al Museo è un’iniziativa condivisa e curata da Me.Mo Cantieri Culturali che rientra nell’orbita dell’evento nazionale riservato alle famiglie, dal tema “Giochi e Gare al Museo: più libero, più creativo, più felice” che trasformerà i musei italiani in luoghi interattivi, nuove palestre in cui allenare la mente proponendo gare e giochi come occasione di confronto con gli altri. Stare bene insieme attraverso lo sport e la cultura, questo l’obiettivo da raggiungere in simbiosi – genitori, figli e grandi atleti – immersi nella bellissima collezione di reperti del Museo Sannitico, che ‘parlano’ di imprese e glorie del passato.

I giovani campioni molisani condivideranno con le famiglie presenti le loro esperienze sportive e culturali. Racconteranno cosa significa fare sport, cosa comporta nella vita dei ragazzi, l’impegno, l’alimentazione, il sacrificio e l’entusiasmo del gareggiare, il ruolo della famiglia, uno scambio intenso e reale in cui i valori dello sport sono occasione per raccontare il Molise, nel suo essere oggi e nella sua storia.

Al termine dell’incontro i campioni molisani e i ragazzi intervenuti si sfideranno nel gioco romano nuces castellatae, una piccola competizione agonistica che premierà il valore del rispetto sportivo e dell’essere felice insieme.

A ogni partecipante sarà donato il kit del Campione al Museo, da portare a casa per continuare a giocare e riflettere sui temi della giornata trascorsa insieme in un museo che diventa luogo inclusivo, accessibile e accogliente.

Parteciperanno a F@Mu 2016 tre giovani campioni del nuoto regionale già noti a livello nazionale:

Pompeo Barbieri di San Giuliano di Puglia, oro nei 50 e 100 stile libero ai Campionati italiani giovanili paralimpici di Pescara 2016

Giuseppe Petriella di Larino, bronzo nei 100 e 200 stile libero ai Criteria nazionali di Riccione 2016

Cristiano Hantjoglu di Campobasso, bronzo nel dorso ai campionati nazionali juniores di Roma 2016  

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button