Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali, l’assessorato alla Cultura di Palazzo San Giorgio aderisce. Il 21 marzo l’evento alla ‘Petrone’
Dialogo ed integrazione tra i popoli. Il Comune di Campobasso, attraverso l’assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, ha aderito alla Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali, indetta dall’ONU e dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) con un evento in programma il giorno 21 marzo alle 9,30 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘Igino Petrone’ di Campobasso.
“Il progetto – afferma l’assessore Emma de Capoa – nasce da una comunione d’intenti tra il Comune di Campobasso, la Provincia di Campobasso e l’associazione ENIFORM ed è stato inserito nel programma nazionale di sensibilizzazione dell’UNAR, la settimana d’azione contro il razzismo. L’obiettivo del progetto – continua – è quello di valorizzare, attraverso attività artistiche e teatrali, la nostra cultura e quella dei popoli presenti nel nostro territorio, favorendo un dialogo interculturale tra le giovani generazioni e contribuendo ad avviare un migliore processo di integrazione sociale tra i popoli. Attraverso il confronto culturale tra gli studenti delle varie scuole che parteciperanno all’evento ed i giovani richiedenti asilo e rifugiati ospiti del progetto ‘Polis’ Sprar della Provincia di Campobasso, si creerà anche un costruttivo scambio di conoscenze, esperienze ed emozioni in una dinamica tra pari, allo scopo – conclude la de Capoa – di avviare e potenziare un’azione di prevenzione atta a creare una cultura del rispetto delle differenze e della reciprocità”.
All’appuntamento di lunedì, oltre ai vertici degli altri enti ed istituzioni, in rappresentanza del Comune di Campobasso parteciperanno il sindaco Antonio Battista, l’assessore Emma de Capoa e il presidente della commissione Politiche Sociali Giovanni Di Giorgio.