Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza: il 28 e 29 ottobre evento alla Fondazione ‘Giovanni Paolo II’
Si terrà a Campobasso, il 28 e il 29 ottobre 2016, presso la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”, il 2° Corso di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promosso dall’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica della Cattolica, diretta dal Dr. Francesco Cosentino e dalla Dr.ssa Ignazia Roccu, specialista in Ginecologia dell’Asrem.
La ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza è una branca della Ginecologia che si occupa di tutelare la salute riproduttiva delle bambine e delle adolescenti , con interventi di prevenzione e di ìeducazione, oltre che di diagnosi e cura laddove necessario, al fine di tutelare la salute fisica, riproduttiva e psicologica, delle giovani generazioni.
Per questi intenti ,si avvale anche della collaborazione di colleghi di altre branche specialistiche che si dedicano anch’essi in modo particolare all’infanzia e all’adolescenza, come Pediatri, Endocrinologi, Psichiatri, Dermatologi, Radiologi, Psicologi, Nutrizionisti.
L’insieme delle varie competenze permette così anche l’approfondimento diagnostico di eventuali problematiche importanti, che possono verificarsi durante tale periodo della vita come: anomalie della differenziazione sessuale, la pubertà precoce o ritardata, tumori, sviluppo anomalo delle mammelle, infezioni dell’apparato genitale, irregolarita’ del ciclo, dismenorrea, acne, irsutismo , malattie sessualmente trasmesse, la gravidanza in adolescenza , la violenza sessuale, disturbi del comportamento alimentare.
Gli aspetti che questa branca della ginecologia accoglie sono tanti ed in continua evoluzione, per poter migliorare le capacità non solo diagnostiche e terapeutiche ma anche di supporto psico- sociale non solo per l’adolescente ma anche per le figure genitoriali.
Questo evento perciò, potrebbe essere il primo di un programma formativo elaborato dalla Fondazione per la Salute delle donne. Ricordiamo che la Cattolica è stata premiata con il prestigioso riconoscimento dei Bollini Rosa dall’Osservatorio ONDA, sin dalla prima edizione.
L’evento è stato accreditato ed ha ottenuto n. 10,8 ECM per : Medici di area interdisciplinare. Psicologi, Biologi, Ostetriche, Infermieri, Assistenti sociali. Per le iscrizione contattare : Tel e Fax il 0882 / 242151 www.proeventi.it