“Gildonesi nel Mondo”: dopo l’appuntamento di Montreal, ad agosto il grande evento in Molise
Una delegazione del Comune di Gildone, composta dal Sindaco Nicola Vecchiullo, dal Vice Antonello Savino, dal presidente del Consiglio Michele Luciano e dai Consiglieri Giovanni Mandato e Franco Colicchio, è volata giorni fa in Canada per il 50° anniversario della nascita dell’Associazione gildonese a Montreal, che vanta oltre 1500 iscritti originari proprio del piccolo centro molisano.
Una serata di gala, organizzata presso un noto locale di Montreal, dal presidente dell’associazione Michele Penotti, dal segretario Domenico Farinacci e dal consigliere Pierina Farinacci, che è servita a rinsaldare il legame di tanti gildonesi con la propria storia e tradizione e a coinvolgere soprattutto le nuove generazioni.
Il prossimo 3 agosto, a Gildone, in programma il grande evento che vedrà l’arrivo in Molise di emigranti provenienti dal Canada e da tutto il mondo con l’obiettivo di rafforzare quel legame e far conoscere ai giovani le origini dei propri avi. Un appuntamento di natura culturale e sociale, che avrà significativi risvolti dal punto di vista turistico ed economico per l’intera comunità gildonese.