‘Genere, sessualità, discriminazione: il caso della disabilità’, proseguono gli incontri promossi dal Comune di Campobasso
Affrontare il tema della violenza da diverse prospettive, soprattutto quelle di cui troppo poco spesso si parla o finiscono sotto i riflettori mediatici. È questo uno degli obbiettivi del programma delle giornate di contrasto alla violenza e a ogni forma di discriminazione promosse dal Comune di Campobasso, assessorato alla Cultura, Pari Opportunità e Sport di concerto con enti, scuole e associazioni che operano sul territorio.
Ad affrontare il tema della violenza della discriminazione nell’ottica della disabilità, questo pomeriggio, mercoledì 28 novembre, sono state Flavia Monceri, docente di Filosofia Politica dell’Unimol e Pina Calcagnile, Direttore regionale Special Olympics Team Molise.
Un incontro che ha aperto importanti spunti di riflessione sul tema della disabilità, sul genere e sulla sessualità, ma che ha anche avuto il merito di prendere atto come, attraverso lo sport, si possano superare barriere e scardinare aspetti culturali per andare oltre la cosiddetta “paura del diverso”. Storie e testimonianze che hanno evidenziato come la diversità sia sempre negli occhi di chi guarda.
Intanto domani e dopodomani si terranno gli ultimi due appuntamenti del cartellone. Alle 10 del 29 novembre a Palazzo San Giorgio si terrà l’incontro dal titolo “Perché diversi?”. Interverranno Danila Genovese antropologa ricercatrice Unimol, Maria Grazia La Selva presidente Associazione Liberaluna Onlus, Anna Corallo presidente di “Alessia 2007- associazione onlus”.
Giovedì 30 novembre alle ore 10 presso l’auditorium del Liceo Classico Mario Pagano e alle ore 20,30 presso l’auditorium ex Gil si terrà, invece, la proiezione del film “L’ordine delle cose” un film di genere del 2017 diretto da Andrea Segre, a cura dell’associazione culturale MoliseCinema.